Provincia di Padova, selezione di un Addetto alla Comunicazione del Presidente
19 Novembre 2024 0 Di ItaliaNotizie24Selezione di un Addetto alla Comunicazione istituzionale per il Presidente della Provincia di Padova, sei candidati convocati il 22 gennaio 2025.
La Provincia di Padova seleziona Addetto alla Comunicazione istituzionale e ai rapporti con i media
La selezione di un Addetto alla Comunicazione istituzionale per il Presidente della Provincia di Padova ha preso il via lo scorso 18 novembre quando l’ente di piazza Antenore ha pubblicato sul proprio sito istituzionale e sulla piattaforma inpa.gov.it l’avviso della Procedura di selezione di un Addetto alla Comunicazione istituzionale e ai Rapporti con i media presso l’Ufficio di Gabinetto del Presidente ai sensi dell’articolo 90 del D Lgs. n. 267/2000 mediante assnzione con cotratto di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato.
L’assunzione – necessariamente a tempo determinato – prevede l’inquadramento nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione del vigente C.C.N.L. del comparto Funzioni locali del 2022, con il profilo di Funzionario amministrativo.
Il trattamento economico prevede uno stipendio tabellare annuo pari a € 23.212,35 lordi annui per dodici mensilità, oltre indennità di comparto, tredicesima mensilità, eventuale trattamento economico accessorio, compensi o indennità etc. o indennità sostitutiva.
L’incarico sarà assegnato ad un candidato scelto “intuitu personae” dal Presidente della Provincia di Padova sulla base dei curricula professionali pervenuti e di un colloquio individuale.
La durata dell’incarico coincide con l’effettiva durata del mandato dell’attuale Presidente e prevede l’automatica risoluzione del rapporto in caso di cessazione anticipata della carica pro-tempore di
Presidente.
Addetto alla Comunicazione isitituzionale della Provincia di Padova, compiti e requisiti
La figura professionale ricercata dalla Provincia di Padova dovrà svolgere alle dirette dipendenze funzionali del Presidente, in particolare, le attività connesse alla comunicazione istituzionale e ai rapproti con i media, tra cui in particolare:
- provvedere alla gestione dell’attività di informazione istituzionale dell’Ente all’esterno, attraverso l’utilizzo di mezzi di comunicazione (stampa, audiovisivi, strumenti telematici, social media, etc.), al fine di conferire conoscenza e visibilità all’azione di governo, alle iniziative d’importanza locale, regionale, nazionale e internazionale, alle attività, ai progetti e ai servizi pubblici erogati, per contribuire a promuovere l’immagine della Provincia e le conoscenze allargate sulle tematiche di rilevante interesse pubblico e sociale, in coordinamento con il vertice istituzionale e con le strutture dell’Ente;
- gestire il costante aggiornamento dei profili social della Provincia;
- redigere e diffondere note e comunicati stampa, secondo le direttive impartite
dall’organo di vertice dell’Amministrazione; - provvedere alla gestione dei rapporti con gli organi di informazione, all’organizzazione e gestione di conferenze stampa, supporto all’elaborazione della rassegna stampa quotidiana, alla gestione di campagne di comunicazione, alla eventuale realizzazione di pubblicazioni istituzionali;
- collaborare in modo sinergico con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e gli altri uffici
provinciali, ai fini dell’aggiornamento delle sezioni di informazione e comunicazione del sito web istituzionale dell’Ente.
L’avviso indica anche le competenze del candidato:
- legislazione sulla libertà di stampa e sulla diffamazione a mezzo stampa;
- organizzazione e gestione conferenze stampa;
- comunicazione digitale e social media;
- teorie, tecniche e strumenti di comunicazione con i media e del linguaggio giornalistico.
Sono, inoltre, richieste le competenze trasversali o soft skills tipiche del ruolo:
- ottime capacità relazionali interpersonali;
- spiccate doti comunicative;
- buona capacità di scrittura;
- spirito d’iniziativa;
- capacità di problem solving;
- buona capacità di lavorare in autonomia rispetto alle direttive di massima;
- predisposizione al lavoro in team;
- forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi.
Ecco poi i requisiti specifici previsti:
- Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale o Laurea triennale;
- iscrizione nell’elenco dei giornalisti pubblicisti o professionisti;
- esperienza lavorativa almeno biennale presso datori di lavoro pubblici o privati
strettamente riconducibile alle specifiche attività indicate dal bando.
Per partecipare alla selezione è prevista la compilazione di un modulo di domanda disponibile sul sito della Provincia da inviare insieme a copia di un documento di riconoscimento e curriculum professionale, alla casella di posta elettronica certificata dell’Amministrazione protocollo@pec.provincia.padova.it, entro e non oltre le ore 12 del giorno 9 dicembre 2024.
Il controllo e la valutazione delle candidature ricevute è affidato al Settore Risorse Umane dell’Ente, mentre l’ammissione dei candidati alla selezione è a cura della dirigente del Settore che dispone anche la pubblicazione dell’elenco dei candidati nel sito internet www.provincia.padova.it, alla sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso”, nonché all’Albo pretorio on line dell’Ente.
E’ impossibile tuttavia sapere chi sono i candidati ammessi perché l’Amministrazione padovana ha deciso di pubblicare la lista dei candidati ammessi senza nomi e cognomi ma con il solo numero di protocollo delle domande, con una scelta controversa e non sempre accettata di sacrificare i principi di trasparenza e di privilegiare il rispetto della privacy dei candidati.
Al termine della selezione sono risultati idonei i sei candidati indicati nella lista pubblicata il 10 dicembre 2024 sul sito dell’Ente dai protocolli 81172, 82330, 82627, 84485, 84572, e 84698, che sono stati invitati a colloquio con il Presidente della Provincia per il giorno 22 gennaio 2025 alle ore 10.00 presso la Sala Convegni al piano terra della sede della Provincia in Piazza Bardella n. 2 a Padova.