Un punto di ristoro a San Pietro: cattolici contro
19 Luglio 2026Il Messaggero di oggi, ci informa che sono terminati alcuni lavori di ristrutturazione del tetto del colonnato di San Pietro e si pensa, ora di aprire un punto di ristoro con vista sul Cupolone, proprio nel pieno della Città del Vaticano. Secondo il quotidiano romano l’inaugurazione è prevista per settembre.
La sola idea di trasformare la Casa del Papa e la Cattedrale che ospita la tomba del Principe degli Apostoli, in un punto di mercificazione dovrebbe inorridire.
La Fede non può e non deve essere trattata come una qualsiasi offerta turistica e culturale, non può essere monetizzata.
“Portate via queste cose non fate della casa del Padre mio un luogo di mercato”(Giov.2/13).

In qualità di componente onorario del Comitato Centrale dei Giuristi Cattolici Italiani, voglio sperare che quella pubblicata sia una delle tante false notizie che si leggono sui giornali. In ogni caso i cattolici, sull’esempio del Cristo, devono dimostrare lo “zelo” di custodire la casa di Dio e non mercificarla.
Ci appelliamo al Papa Leone XIV perché ciò non avvenga, se fosse vera la notizia.
Abbiamo bisogno di spiritualità e di speranza e non di “solo pane”, un pane, peraltro, avvelenato da mammona.


