Rhet: Una Straordinaria Avventura di Fantascienza oltre i Confini Stellari
26 Gennaio 2024Pubblicato dalla Casa Editrice Edizioni Dialoghi, del Gruppo Editoriale Utterson, “Rhet,” un romanzo di fantascienza avvincente che ci trasporta verso le stelle e ci fa esplorare le profondità di un pianeta extrasolare sconosciuto.
Arriva dalla Casa Editrice Edizioni Dialoghi, del Gruppo Editoriale Utterson, la pubblicazione di “Rhet,” un romanzo di fantascienza avvincente che ci trasporta verso le stelle e ci fa esplorare le profondità di un pianeta extrasolare sconosciuto.
Gli autori, Giuseppe Di Clemente e Marco Capocasa, ci guidano attraverso un viaggio epico nel quale si intrecciano le vite di tre personaggi, appartenenti a una civiltà aliena composta dai [Driihh], [Gummhh], e [Lypphh].
Il pianeta, che dà il titolo al romanzo, è abitato da una civiltà aliena straordinariamente diversificata. Gli [Driihh], esploratori dello spazio, i [Gummhh], devoti all’economia di sussistenza e alle infrastrutture, e i [Lypphh], reietti relegati in un’isola-continente con condizioni tecnologiche e culturali arretrate, sono i protagonisti di questa storia che si svolge in un futuro remoto.
Il nucleo della trama ruota attorno alle vite di tre personaggi, rappresentanti dei tre popoli alieni, i cui destini si intrecciano durante un emozionante viaggio nello spazio profondo.
Questo percorso li conduce verso un sistema solare sconosciuto, aprendo la strada a rivelazioni sorprendenti e svelando l’origine stessa della loro civiltà. Tuttavia, il vero viaggio intrapreso dai protagonisti è interiore, una ricerca profonda di sé stessi, un’odissea che li costringerà a superare prove inaspettate e a crescere interiormente.
“Rhet” è un racconto che mette in luce l’ostinazione di donne che non si arrendono ai limiti imposti dalla società, lottando per far emergere il proprio talento e il libero pensiero. Attraverso le sfide affrontate dai personaggi, il lettore è guidato attraverso una narrazione che abbatte barriere invisibili, sfidando pregiudizi e promuovendo l’affermazione individuale.
Un aspetto affascinante di “Rhet” è la sua connessione con “Elbrus”, romanzo pubblicato nel 2020 da Armando Curcio Editore. Entrambi condividono lo stesso universo narrativo, caratterizzato da un tessuto spazio-temporale discontinuo, non lineare e disomogeneo.
Questo si manifesta attraverso l’esistenza di “ponti”, cunicoli nello spazio-tempo che consentono alle navi spaziali di superare distanze inimmaginabili in maniera quasi istantanea.
Gli autori, Marco Capocasa e Giuseppe Di Clemente, portano al progetto una combinazione unica di competenze. Capocasa, antropologo e biologo nutrizionista, è anche il vicesegretario dell’Istituto Italiano di Antropologia e ha una ricca storia di pubblicazioni scientifiche. Di Clemente, laureato in Economia Aziendale, è noto per il suo precedente romanzo di fantascienza “Oltre il domani – Un varco per l’universo”.
L’opera è un’affascinante amalgama di fantascienza, avventura e riflessioni sulla condizione umana, con un tocco distintivo dato dalla prospettiva degli autori. “Rhet” è più di un semplice romanzo di fantascienza; è un viaggio attraverso la complessità dell’universo e dell’animo umano.
Per ulteriori informazioni e per acquistare il romanzo, è possibile visitare il sito web della Casa Editrice Edizioni Dialoghi al seguente link: Rhet – Edizioni Dialoghi.
Rhet, la scheda bibliografica
- Titolo: Rhet
- Autori: Giuseppe Di Clemente e Marco Capocasa
- Casa Editrice: Edizioni Dialoghi – Gruppo Editoriale Utterson
- Collana: Sogni
- Genere: romanzo di fantascienza
- Link Prodotto Casa Editrice: https://www.edizionidialoghi.it/rhet
- Data di pubblicazione: dicembre 2023
Rhet, gli autori
Marco Capocasa, antropologo e biologo nutrizionista, vicesegretario dell’Istituto Italiano di
Antropologia. Ha all’attivo diverse pubblicazioni di divulgazione scientifica, tra cui ricordiamo
Intervista impossibile al DNA. Storie di scienza e umanità (il Mulino, 2018) e Assurdità alimentari. Dalle fake news alla scienza della nutrizione (Castelvecchi, 2023).
Giuseppe Di Clemente, nato a Roma il 26 agosto 1976, è laureato in Economia Aziendale. È già autore del romanzo di fantascienza Oltre il domani – Un varco per l’universo (L’Erudita, 2019).
I due sono co-autori del romanzo di fantascienza Elbrus (Armando Curcio Editore, 2020).