Contenuto Pubblicitario
Road-trip in Costiera Amalfitana

Road-trip in Costiera Amalfitana

03 Giugno 2022 0 Di Patrizia Russo

Un week-end lungo potrebbe (non) bastare per andare alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, architettoniche, enogastronomiche e culturali di una delle costiere più famose d’Italia e (forse) del mondo. Se la lista dei luoghi da visitare è ampia e conosciuta, quello che proponiamo è un concentrato di posti imperdibili ed esperienze da fare per vivere appieno tutte le emozioni della Costiera Amalfitana con quel pizzico glamour che ci si aspetta da una così rinomata località.

Costiera Amalfitana, incantevole terra da visitare

La Costiera Amalfitana è una terra leggendaria conosciuta in tutto il mondo per i suoi caratteristici scorci a picco sul mare, per i panorami mozzafiato, per le sue meraviglie naturalistiche.

Quaranta chilometri di bellezze incastonate tra il mare e i monti. Questa è la lunghezza della statale 163 che, curva dopo curva, attraversa i tredici paesi della Costiera Amalfitana: da Vietri a Conca dei Marini, dall’affascinante Amalfi alla glamour Positano, Cetara e Praiano spesso dimenticati dalle solite rotte, Maiori, Furore e Minori la scelta è veramente ampia e ogni borgo custodisce qualcosa di unico.

Costiera Amalfitana – cupole maiolicate | Ph. P. Russo/IN24

Il mare blu cobalto, il cielo sempre azzurro, il colore oro del sole e il verde della prorompente vegetazione sono i colori principali della Costiera Amalfitana: un tratto di strada ammirato e frequentato da visitatori di tutto il mondo.

E ancora. La scogliera a picco sul mare e le spiagge incastonate tra gli scogli (Patrimonio Mondiale dell’Umanità), i terrazzamenti con le limonaie, le ville di Ravello, le terrazze con vista di hotel lussuosissimi, le facciate dalle tinte pastello delle case, le cupole maiolicate che all’improvviso spuntano da una curva, eredità delle dominazioni arabe, una cucina strepitosa e una viticoltura eroica sono gli ingredienti di un lungo week-end in Costiera Amalfitana.

Noleggiare uno scooter per percorrerla senza stress

Per visitarla al meglio è obbligatorio abbandonare la macchina. Trovare parcheggio sulla Costiera Amalfitana è una vera e propria impresa ed il traffico è pazzesco. La conformazione del territorio, la strada tortuosa e a tratti molto stretta percorsa da bus, moto, furgoni auto e Suv, non agevola certo gli spostamenti.

Di conseguenza il rischio è di rimanere imbottigliati nel traffico e di impiegare anche quaranta minuti per fare dieci km. E poi i parcheggi. Sono un vero e proprio problema: pochissimi, ricercatissimi e di conseguenza carissimi. La soluzione ottimale è, quindi, quella di tornare adolescenti e noleggiare il motorino. Ogni paese ha più di un centro dove noleggiarli. Cortesia, disponibilità e un buon servizio si avranno a Minori da Easy Rental Scooter.

Ravello – Villa Rufolo | Ph. P. Russo/IN24

Ravello e le dimore storiche più esclusive dell’intera Costiera

La nota glamour della Costiera Amalfitana è sicuramente Ravello. Lontana da folla e spiagge affollate è uno splendido balcone da cui ammirare la Costiera dall’alto.

Di incomparabile bellezza, Ravello ha sedotto qualsiasi visitatore, compresi aristocratici, politici, artisti e dive di ogni epoca.

Tra piazzette panoramiche, gli scorci del centro storico, le storiche ville e i giardini lussureggianti, questa perla della Costiera Amalfitana è una meta romantica e d’élite, in cui passare anche solo qualche ora, o da scegliere come meta per le vacanze soprattutto d’estate in occasione del Ravello Festival.

Villa Rufolo, situata nel cuore della città a pochi passi dalla centrale Piazza Duomo, è sicuramente la punta di diamante della cittadina. Costruita da una benestante famiglia di mercanti nel XIII secolo, villa Rufolo ha un passato ricco e intenso. Fortunatamente fu acquistata in pessime condizioni, nel 1851, da Sir Francis Neville Reid, un botanico scozzese che iniziò un esteso rinnovamento dei giardini e delle camere. Quando Richard Wagner visitò la villa nel 1880, rimase così colpito da ciò che vide che esclamò la sua nota citazione: “Ho trovato il giardino incantato di Klingsor”.

Ravello Festival | Photo credits Pino Izzo

Oggi, lo spirito di Wagner continua a vivere a Ravello. Questa splendida cittadina è anche conosciuta con il nome di città della musica.

Villa Rufolo con il suo palcoscenico costruito a picco sul mare, come quinta la frastagliata Costiera Amalfitana, come fondale il blu del cielo e del mare è, ogni estate, scenario di una vasta serie di concerti di musica classica.

Eccellente cucina, prodotti tipici unici al mondo e vini che respirano il sole e il mare

C’è sempre una buona occasione per visitare la Costiera Amalfitana e i suoi paesi di rara bellezza che si affacciano sul cristallino Mar Mediterraneo. Uno di questi motivi è sicuramente l’enogastronomia.

In questa zona limoni, pomodori e le verdure in generale hanno un altro sapore. D’altra parte siamo in Campania e di prodotti tipici Dop c’è solo l’imbarazzo della scelta (provolone del Monaco, Pomodorino del Piennolo, ecc) che danno vita a piatti iconici e apprezzati in tutto il mondo.

Costiera Amalfitana: incantevole terra da assaporare

Qui tutto è speciale, buono, genuino e autentico. Una visita nel borgo antico di Cetara permetterà, per esempio, di affacciarsi ad uno dei tanti laboratori tra cui Armatore, che produce la celebre colatura di alici. Ma di eccellenze il territorio è ricchissimo.

A Tramonti, fuori dai circuiti turistici, si produce il latte da mandrie allevate allo stato semibrado e da cui ricavano magnifici fiordilatte, ricotte, provole e caciocavalli come quelli realizzati dal caseificio Vicedomini.

Oppure il rinomato limoncello del Liquorificio Carlo Mansi un’eccellenza produttiva a Maiori che merita, oltre che la visita anche la degustazione. Da segnalare il liquore cicerenella prodotto con la ricetta segreta della signora Carmela D’Amato.

Minori – Pasticceria Sal De Riso | Ph. P. Russo/IN24

La pasticceria è un altro dei fiori all’occhiello della Costiera Amalfitana; tra Furore e Conca dei Marini, all’interno del Monastero di Santa Rosa, è nata la sfogliatella. Disponibile nella variante riccia e frolla la si trova in ogni bar/pasticceria della Costiera fino a Napoli (diventandone uno dei simboli indiscussi).

A Minori, tappa obbligatoria per chi vuole gustare una colazione con dolci bontà è la pasticceria Sal De Riso. Bello il locale, cortese il servizio, alta l’offerta di dolci con una ampia scelta e sapori ineguagliabili. Una lunga vetrina espone le prelibatezze che oltre ai classici (dalle sfogliatelle alle delizie al limone, dai babà alla deliziosa) propone le bellissime e buone monoporzioni dai tanti colori e dalle diverse varietà.

Ristoranti con vista mare per godersi la cena in una cornice unica

Positano – La parmigiana di melanzane del Ristorante Il Ritrovo | Ph. P. Russo/IN24

La Campania, e in particolare questa zona, è nota anche per la sua incredibile e forte tradizione culinaria, che la porta ad essere riconosciuta in tutto il mondo. Ovunque in costiera si trovano ottimi ristoranti in cui gustare i piatti tipici locali.

Per rendere una cena un’esperienza indimenticabile è possibile prenotare un tavolo Al Ritrovo. Il ristorante, che si trova in collina, ha una vista mozzafiato sul mare che abbraccia la Costiera Amalfitana.

Cenare sulla terrazza è un must con i bellissimi colori del tramonto positanese. In una dimensione sospesa tra cielo e terra, coccolati da un premuroso servizio, è possibile degustare un menù che ha un fortissimo legame con il territorio. Un’atmosfera intima e caratteristica, la raffinatezza e l’eleganza dei dettagli e le preparazioni gustose della cucina di chef Salvatore sono gli ingredienti per trascorrere una serata in due perfetta!

Visitare una cantina per vivere appieno tutte le emozioni della Costiera

La visita alle cantine della Costiera Amalfitana sono un’occasione per conoscere la storia di una famiglia che diventa poi la storia di un territorio. Una di queste è la Tenuta San Francesco. Si trova a Tramonti, nel cuore della Costa D’Amalfi.

Lasciando la strada costiera e la consueta confusione di mezzi che la percorrono e salendo verso i monti Lattari, si troverà una Costiera Amalfitana diversa: natura incontaminata, secolari vigneti, boschi e piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato.

Tramonti è una verde e fertile valle, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, ricca di terrazzamenti strappati alla montagna, coltivati a vite, limoni e ulivi. L’eroica viticultura di Tramonti, regala vini di grande personalità, provenienti da viti ultracentenarie prefillossera.

Tremonti – Azienda agricola Tenuta di San Francesco | Ph. P. Russo/IN24

Dopo la passeggiata tra pergolati e filari di viti con enormi ed antichi tronchi e la visita alla piccola cantina, la degustazione avviene in una grande sala affacciata sul verde della valle. In un ambiente estremamente familiare, tra tini contenenti l’ottimo vino, sono disposti i tavoli. Nella cucina a vista viene preparato un menù tipicamente campano. E mentre si assaggiano le specialità preparate in modo espresso, si conversa amabilmente con Gaetano e si degustano le varie etichette. Non sono molte, ma offrono calici di vini unici, eleganti e con un forte carattere.

La Costiera Amalfitana offre infinite opportunità ed esperienze per soggiornare

La Costiera Amalfitana è una calamita. Attira viaggiatori e turisti da ogni parte del mondo e con diverse possibilità di spesa. E non è sempre semplice districarsi nella scelta di un alloggio. Per chi desidera una vacanza nel lusso e nel benessere in questo fazzoletto di terra sono concentrati diversi hotel di charme tra cui: il Belmond Hotel Caruso a Ravello, Le Sirenuse a Positano e l’hotel Santa Caterina ad Amalfi.

Ma se non si hanno budget da cinque stelle il Minori Palace è una struttura turistica accogliente, facilmente raggiungibile e dotata di parcheggio privato. Lo staff dalla reception al servizio (sala e piani) è professionale, competente, gentile e disponibile; sempre pronto a soddisfare ogni necessità del cliente. Dispone di stanze curate, eleganti, confortevoli. Completa il soggiorno la colazione abbondante e varia. Un’ospitalità tutta italiana!

Costiera Amalfitana | Ph. P. Russo/IN24

Prima di andare via un ultimo sguardo da uno dei tanti balconi sul mare della Strada Statale 163 Amalfitana per ammirare il panorama; affinché l’immagine rimanga impressa nella memoria fino alla prossima gita.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82