Rock, jazz, classica e pop: concerto per concerto, le date di aprile

Rock, jazz, classica e pop: concerto per concerto, le date di aprile

30 Marzo 2018 0 Di Pietro Nigro

Concerto per concerto, ecco alcuni degli appuntamenti in cartellone ad aprile: Teatro Filarmonico di Verona, Elio e le storie tese, Eugenio Bennato, Jovanotti e Nino D’Angelo.

Stagione sinfonica, ecco i concerti al Teatro Filarmonico di Verona

orchestra e coro arena di Verona ph. EnneviProsegue fino a maggio la stagione sinfonica allestita dalla Fondazione Arena di Verona al Teatro Filarmonico e che prevede sei doppi concerti con interpreti e direttori di fama internazionale insieme all’Orchestra e al Coro della Fondazione Arena di Verona – diretto da Vito Lombardi.

Si apre con il quarto concerto sinfonico, in programma venerdì 6 e sabato 7 aprile, che vede protagonista il direttore, compositore e pianista finlandese Olli Mustonen: un musicista a tutto tondo che saprà offrire al pubblico un programma variegato e di indubbio interesse. Apre la serata l’Ouverture da Coriolano, op. 62 di Ludwig van Beethoven, seguita dal virtuosistico quanto sinfonico Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore K 503 di Wolfgang Amadeus Mozart. Seguono due brani solitamente poco presenti nelle sale da concerto che coinvolgeranno Orchestra e Coro dell’Arena di Verona: Toward the Unknown Region di Vaughan Williams e Metamorfosi sinfoniche su temi di Carl Maria von Weber di Paul Hindemith.

Venerdì 13 aprile, con replica sabato 14 aprile, l’attività concertistica si sposta al Teatro Ristori per un particolarissimo progetto in collaborazione tra le due realtà cittadine. L’Orchestra della Fondazione Arena di Verona infatti sarà diretta da Timothy Brock, direttore-compositore specialista di colonne sonore per il cinema muto e non solo, per il secondo appuntamento della rassegna proposta dal Teatro Ristori, Suonando Chaplin: un vero e proprio omaggio al grande divo del XX Secolo Charlie Chaplin, che prevede la proiezione del film Tempi moderni (Modern times) con l’esecuzione integrale dal vivo della colonna sonora originale restaurata dallo stesso Brock.

 

11 aprile, unica data italiana di Noel Gallagher’ High Flying Birds

Ed è prevista per l’11 aprile, al Fabrique di Milano, l’unica data italiana del tour di Who built the moon?, dal nome dell’ultimo disco pubblicato a novembre 2017 dai Noel Gallagher’s High Flying Birds.

L’attesissimo seguito dell’album Chasing Yesterday (2015) che si intitola appunto Who Built The Moon? (qui il video promo) ed è il terzo disco di Noel Gallagher’s High Flying Birds. Pur mantenendo le melodie e la scrittura tipica che contraddistingue la band, l’album si coniuga a metà fra il sperimentale e un jukebox in cui le influenze musicali sono senza tempo. Il disco è frutto della collaborazione creativa, durata due anni, con il famoso producer, dj e compositore, David Holmes. E da quel disco il tour che sta portando la band in tutto il mondo (qui il calendario completo con tutte le date dei concerti dei Noel Gallagher’s High Flying Birds).

 

Il 12 aprile Eugenio Bennato in concerto a Sanremo

Eugenio Bennato in concerto.

Eugenio Bennato in concerto.

Prosegue ad aprile Da che Sud è Sud, il tour teatrale di Eugenio Bennato che arriva il 12 al Teatro Ariston di Sanremo. Il tour, che è iniziato a febbraio e si concluderà a maggio, porta in giro per l’Italia i nuovi brani contenuti nell’omonimo album, e altri grandi classici dell’artista. L’album è una sorta di diario di un viaggio in giro per il mondo, dall’America del Sud e del Nord all’Africa dei tamburi e delle carovane della disperazione e della speranza, al Mediterraneo degli scambi e delle barriere, all’Estremo Oriente del mistero e delle leggende.

 

Nino D’Angelo 6.0, concerto a Torino e Milano

E ad aprile sono in programma anche due tappe del tour che Nino D’Angelo sta portando in giro per l’Europa dopo aver pubblicato a dicembre il triplo album Nino D’Angelo 6.0.

L’artista, che è ormai sessantenne e che a febbraio è stato anche in Svizzera, si esibisce il 13 aprile al Teatro Colosseo di Torino e il 14 al Teatro Ciak di Milano.

 

Elio e le storie tese, prosegue il tour d’addio

Al via ad aprile il tour dell’addio che Elio e le storie tese hanno organizzato dopo l’incredibile sold out del concerto di Milano a dicembre. Questo mese, infatti, il tour, (prodotto e organizzato da F&P Group, in collaborazione con Hukapan), fa tappa il 20 al Pala George di Montichiari (Brescia) e il 21 alla Kioene Arena di Padova, prima di proseguire con le tappe del mese di maggio e di giugno.

Il tour si è reso necessario dopo che gli organizzatori del concerto di addio a dicembre al Mediolanum forum di Assago (Milano) si sono ritrovati con migliaia di fans della band impossibilitati a partecipare.

Arriva dunque la fine, dopo 37 anni di onorata carriera. E per concludere in bellezza, la band, oltre al tour dell’addio, si è concessa anche due eventi, la partecipazione al Festival di Sanremo, espressamente richiesta da Claudio Baglioni, con il singolo Arrivederci, e l’uscita di quello che a questo punto sarà l’ultimo album, pubblicato a marzo.

 

Lorenzo Jovanotti in tour

Lorenzo Jovanotti tour 2018Prosegue in tutta Italia il grande tour 2018 di Lorenzo Jovanotti al via il 12 febbraio a seguito dell’ultimo disco dell’artista, prodotto da Rick Rubin (per la prima volta al lavoro con un artista italiano) e messo in vendita a dicembre 2017 da Universal Music.

Il tour punta a replicare il successo del tour negli stadi del 2015 e quello nei palasport nel 2016. Il tour 2018 di Jovanotti prevede decine di date multiple in ogni città da febbraio a giugno e ha un impianto del tutto innovativo, curato dall’artista insieme a Trident. Inoltre, la Jova Tv seguirà tutte le fasi del nuovo progetto artistico, mentre Radio Italia, la prima radio a dare il microfono a Jovanotti 25 anni fa, sarà la radio ufficiale del tour.
Dieci le città toccate in Italia a cui si aggiungono alcune tappe in Europa: a Stuttgart (16 giugno), Wien (19 giugno), Zurich (21 giugno), Bruxelles (23 giugno), Lugano (30 giugno).

Ecco tutte le date italiane di questo mese:
3, 4, 6, 7 Pala Alpitour, Torino
13, 14 Unipol Arena, Bologna
19, 20, 22, 23, 25, 26, 28, 29 Palalottomatica, Roma,