Contenuto Pubblicitario
La Camera di Commercio di Roma pensa al rilancio della città

La Camera di Commercio di Roma pensa al rilancio della città

03 Giugno 2024 0 Di Gino Napoli

Dal 5 al 7 giugno tre giorni di dibattito con Premi Nobel, scienziati e artisti, in vista del Giubileo 2025.

Idee per il futuro, nel cuore di Roma”: è l’evento organizzato dalla Camera di Commercio dal 5 al 7 giugno nella  Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, in Piazza di Pietra. Roma si prepara al Giubileo del 2025 e gli imprenditori si preoccupano per quello che c’è ancora da fare a sei mesi dall’apertura della Porta Santa a San Pietro. È un progetto culturale nuovo, quello di dopodomani che vuole mettere le basi creative per un futuro prossimo, ha scritto la Camera di Commercio.

Chi le costruirà queste basi ? Una mano la daranno nomi di fama internazionale che a  Roma sono legati per vari motivi: il Premio Nobel Giorgio Parisi, l’ex sindaco di New York Bill De Blasio, la Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, la direttrice dei Musei Vaticani Barbata Jatta, il manager David Orban, il fondatore della guida Lonely Planet, Tony Wheeler, il musicista  Giovanni Caccamo, l’attrice Valeria Solarino, Amara e Simone Cristicchi tra voce e chitarra.

Contenuto Pubblicitario

La Camera di Commercio – ha detto il Presidente Lorenzo Tagliavanti – mette in campo un’altra iniziativa volta ad aiutare il tessuto produttivo del nostro territorio a comprendere il futuro. L’obiettivo è quello di allargare le basi della conoscenza di ciò che ci circonda e ci circonderà, per aiutare le nostre imprese a essere più competitive in un mondo che cambia, molto rapidamente”. L’amministrazione capitolina potrà raccogliere queste idee per verificarne la concretezza. Intanto a sostenere il progetto ci sono il Ministero della Cultura e l’Associazione Futuro delle Idee.

Gli ospiti saranno i protagonisti assoluti di incontri studiati per immaginare il tempo che verrà dal punto di vista scientifico, artistico, ambientale, amministrativo, culturale. Dalla tre giorni i romani dovrebbero capire come si trasforma la vita di tutti i giorni in ogni campo e misurare i cambiamenti con la loro città.

L’iniziativa riunisce conoscenza e formazione come elementi fondamentali per affrontare nella maniera migliore le  trasformazioni che la sfida dell’innovazione pone davanti a noi. Roma deve coinvolgere di più il suo tessuto imprenditoriale. È una capitale europea e il Giubileo le offre la possibilità di inserirsi in un contesto di grandi  mutamenti.  Vogliamo “arricchire il dibattito intorno a una capitale europea che si ripensa nella prospettiva di un appuntamento internazionale religioso, in primo luogo, ma che coinvolge la città nel suo insieme e in modo particolare nel suo tessuto imprenditoriale” spiegano alla Camera di Commercio. Ma oltre ad arricchire le discussioni sul domani, industriali e commercianti hanno interesse a far crescere il giro d’affari, a migliorare l’ospitalità, a  ben figurare in mungo e in largo con i milioni di turisti che arriveranno. Ne parleranno con personaggi di alto profilo, faranno critiche e apprezzamenti verso l’amministrazione comunale, la Regione, il governoe  a fine settimana si tireranno le somme.

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82