Contenuto Pubblicitario
Rome Film Festival: Il cinema in festa nella Città Eterna

Rome Film Festival: Il cinema in festa nella Città Eterna

20 Ottobre 2021 0 Di Laura Saracino

Da giovedì 14 ottobre al via il ROME FILM FEST 2021, dieci giorni all’insegna del cinema italiano e internazionale con ospiti italiani e d’oltre oceano.

Rome Film Festival: Il cinema in festa nella Città Eterna

Da giovedì 14 ottobre al via il Rome Film Festival 2021, dieci giorni all’insegna del cinema italiano e internazionale che vede coinvolti ospiti italiani e d’oltre oceano per una rassegna di presentazioni esclusive dei titoli della selezione ufficiale del festival.

Giunto alla sedicesima edizione, il festival romano raccoglie appassionati cinèfili presso l’Auditorium Parco della Musica della capitale. L’ edizione di quest’anno prevede mostre, installazioni ed incontri ravvicinati con attori e registi per celebrare al meglio il mondo del cinema in tutte le sue sfaccettature.

Con la chiusura del primo fine settimana di festival, i momenti salienti sono stati molteplici: dallo sfavillante red carpet di Jessica Chastain all’attesissimo arrivo del pirata Hollywoodiano Johnny Depp, il pubblico radunatosi nella capitale ha avuto innumerevoli occasioni per (ri)affacciarsi al mondo magico del cinema, evento reso ancora più significativo dai lunghi mesi passati in attesa di poter rientrare nelle sale e nei teatri.

I film della Selezione Ufficiale concorrono per il premio del pubblico FS e accanto ai titoli scelti dal comitato della Fondazione Cinema per Roma la rassegna autonoma rivolta ai giovani Alice nella Città.

Grande protagonista della prima giornata è Jessica Chastain, accolta dal Presidente della Repubblica Mattarella, arrivata per la presentazione del film The Eyes of Tammy Faye, di cui è interprete insieme ad Andrew Garfield. Seguono sul tappeto rosso i Manetti Bros con il loro attesissimo Diabolik e il cast de L’ Arminuta.

Un omaggio alla musica apre il secondo giorno di festival con l’arrivo sul red carpet di Fabrizio Moro e Luciano Ligabue. Tra le proiezioni di venerdì 15, oltre a Dear Evan Hansen di Stephen Chbosky tratto dall’omonimo musical firmato Pasek, Paul e Levenson, ci sono L’Arminuta di Giuseppe Bonito, Mediterraneo di Marcel Barrena e Passing di Rebecca Hall, tre dei titoli della selezione ufficiale.

Nella giornata di sabato, incontri ravvicinati con la pluripremiata autrice britannica Zadie Smith e con il regista italiano Luca Guadagnino intervallano i cast di Donne di Calabria, Promises e Mothering Sunday che calcano la passerella davanti a flash e fans.  

Domenica blindata per Johnny Depp che arriva in ritardo

A blindare la giornata di domenica è senz’altro l’arrivo di Johnny Depp: dall’aeroporto all’hotel fino alla Cavea dell’Auditorium di Parco della Musica, la folla di fedelissimi non aspettava altro che il divo per manifestare il proprio affetto e sostegno non scalfito dagli ultimi anni passati tra tribunali, polemiche e battaglie legali.

Arrivato in ritardo tanto da fare saltare le proiezioni in programma, si intrattiene sul red carpet, gioca con i bambini in fila per salutarlo e posa con la mascotte del serie animata per cui si trova al festival romano. Depp, infatti, presta la voce a Puff, uccellino della serie Puffins, disponibile su Amazon Prime e Apple TV.

Protagonisti di oggi Quentin Tarantino e Zerocalcare con la performance evento Strappare Lungo I Bordi, e per entrambi l’evento romano proseguirà anche domani. C’è grande attesa per Angelina Jolie, Richard Madden, Gemma Chan e Kit Harington che insieme alla regista Chloé Zhang presenteranno in anteprima il prossimo colossal Marvel Eternals. 

Da ricordare è la sezione voluta dal direttore artistico che ripropone i grandi classici amati dal pubblico: dopo un excursus dei generi noir, fantascienza, musical e western delle edizioni precedenti, quest’anno i titoli sono stati scelti tra le pellicole classificate come “guilty pleasures”, i film che negli anni hanno conquistato il cuore di tante generazioni, come i grandi classici romantici interpretati da Julia Roberts Notting Hill e Pretty Woman.

Come ogni anno, il Festival romano gode di una grande partecipazione del pubblico e di una programmazione di livello altissimo, frutto di una scelta precisa e accurata. Quest’anno un evento speciale è in programma per il penultimo giorno di festival: la proiezione di Luigi Proietti detto Gigi, documentario dedicato all’attore romano come ultimo omaggio della città ad un grande dello spettacolo ad ormai un anno dalla sua scomparsa.

Ultime proiezioni e annuncio del titolo vincitore di #RFF16

Giovedì 21 è il momento del red carpet dei protagonisti di Jag Är Zlatan (Io sono Zlatan), docufilm che racconta gli anni giovanili della star calcistica Ibrahimović, parte dei titoli della selezione ufficiale del festival.

Claudio Baglioni calca per primo il tappeto rosso di venerdì, lo stesso giorno in calendario le proiezioni di Sami di Habib Bavi Sajed, sempre parte della selezione ufficiale; Vita da Carlo, nuova serie di Carlo Verdone e Arnaldo Catinari; e Crazy for football, con la presenza del regista Volfango De Biasi.

Tra gli ospiti di sabato 23 Tim Burton, sul red carpet insieme ai figli per ritirare il premio “Lazio terra di Cinema”, un omaggio alla carriera e alla creatività del regista, seguito da Susanna e Caterina Proietti insieme agli attori che hanno collaborato al documentario Luigi Proietti detto Gigi, tutti presenti per la prima visione del tributo all’attore romano.

Sempre sabato 23, al pomeriggio, la proiezione esclusiva di Grido per un nuovo rinascimento, documentario in onore dei lavoratori del mondo dello spettacolo ad opera di Elena Sofia Ricci, Elisa Barucchieri e Stefano Mainetti, realizzato raccogliendo testimonianze e interviste esclusive per offrire uno scorcio della realtà dietro le quinte dopo due anni di restrizioni e chiusure

Oggi il grande giorno della prima europea del nuovo film marvel Eternals, presentato al pubblico romano dalle star protagoniste del film. La proiezione, prevista per le ore 20, chiuderà la sedicesima edizione della Festa Del Cinema Di Roma e Alice nella città. Sempre oggi, l’annuncio del titolo vincitore del premio FS e del Festival del Cinema di Roma 2021: ad aggiudicarsi la vittoria è Mediterráneo (Open Arms – La legge del mare) di Marcel Barrena.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82