Home Lifestyle Motori Ruotestorichetv: speciale Alfasud Print, prima parte

Ruotestorichetv: speciale Alfasud Print, prima parte

30
0

La storia della Alfasud Sprint, la coupé familiare-sportiva nata nel 1976 dalla penna di Giorgetto Giugiaro dopo la produzione di 330 mila berline.

Ruotestorichetv, speciale Alfasud Sprint

La Alfasud Sprint è la quattro posti sportivi che nel 1976 ebbe l’onore e l’onere di sostituire, nella gamma Alfa Romeo, la GT Junior Unificata.

La Alfasud Sprint conclude il tema sportivo iniziato (nel 1973) con la Ti ed arriva dopo che sono già state prodotte 330 mila berlina.

In questa prima puntata, ricordando la figura dello storico presidente Giuseppe Luraghi, tracceremo la storia di questo particolare modello, partendo dalla nascita della Alfasud berlina, le caretteristiche del design, dovuto a Giorgetto Giugiaro, ed il lancio in un momento congiunturale pesante per il mercato automobilistico.

Ne risulterà una coupè familiare-sportiva interessante anche per l’attento collezionista odierno.

 

 

CONDIVIDI
PrecedenteManovra ultimo atto: il Presidente Mattarella firma la Legge di Bilancio
SuccessivoGuerra alla povertà, troppi paletti. Il Reddito rischia di mettere nei guai i 5S
Classe ’61, sposato dal 1983 con due figli, ha esordito in ambito professionale in una emittente locale bresciana ove ha fatto esperienza a tutto campo fino ad arrivare al ruolo di segretario di produzione, per passare poi al settore commerciale Automotive dove nel 2006 ha maturato un Master in Gestione Commerciale d’Impresa. Dal 2007 si occupa in prevalenza di auto di interesse storico, sportive e da collezione. Attualmente è Project Manager della “Divisione Classic” di Franzoni Auto (www.franzoniauto.com/divisioneclassic ). Come giornalista non professionista scrive per alcune riviste di settore e si occupa anche della comunicazione aziendale per conto di alcune associazioni e club di auto storiche. Tra queste si segnala il suo contributo come Promoter della Fondazione “Giorgio Brunelli” per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale” e la sua partecipazione attiva nel direttivo della A.A.V.S federata alla FIVA (www.aavs.it). E’ inoltre Socio Onorario con incarico di Ufficio Stampa del Club Volkswagen Italia, Vice Presidente del Biturbo Club Italia, Ufficio Stampa dell’Opel Fans Italy e dell’artista Luana Raia “Eventi”.