Home Lifestyle Motori Ruotestorichetv: speciale Alfasud Sprint seconda parte

Ruotestorichetv: speciale Alfasud Sprint seconda parte

28
0

Come si muove su strada la Alfasud Sprint? Lo scopriremo in questa seconda parte della monografia con la prova di un modello del 1978.

Ruotestorichetv: speciale Alfasud Sprint

Come si muove su strada la Alfasud Sprint? E’ quello che scopriremo in questa seconda parte della monografia a lei dedicata.

La Alfasud Sprint, con il suo motore di lancio portato a 1,3 litri (1286 cc.), eroga una potenza di 76 cv din per una velocità massima (che allora si poteva raggiungere in autostrada) di 165 km/h.

La trazione anteriore, il baricentro basso, l’agevole cambio a 5 marce con i sincronizzatori “system Porsche”, i quattro freni a disco, rendono questa coupè sicura, docile e piacevole da guidare.

Racconteremo anche la storia particolare della Alfasud Sprint che abbiamo provato, un esemplare immatricolato a Brescia nel 1978 e che, dopo 40 anni, è ritornata a casa.

 

CONDIVIDI
PrecedenteLegge di bilancio, perché il ricorso costituzionale potrebbe essere inammissibile
SuccessivoIl disgusto di ateo che non rinnega gli insegnamenti sociali del cristianesimo
Classe ’61, sposato dal 1983 con due figli, ha esordito in ambito professionale in una emittente locale bresciana ove ha fatto esperienza a tutto campo fino ad arrivare al ruolo di segretario di produzione, per passare poi al settore commerciale Automotive dove nel 2006 ha maturato un Master in Gestione Commerciale d’Impresa. Dal 2007 si occupa in prevalenza di auto di interesse storico, sportive e da collezione. Attualmente è Project Manager della “Divisione Classic” di Franzoni Auto (www.franzoniauto.com/divisioneclassic ). Come giornalista non professionista scrive per alcune riviste di settore e si occupa anche della comunicazione aziendale per conto di alcune associazioni e club di auto storiche. Tra queste si segnala il suo contributo come Promoter della Fondazione “Giorgio Brunelli” per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale” e la sua partecipazione attiva nel direttivo della A.A.V.S federata alla FIVA (www.aavs.it). E’ inoltre Socio Onorario con incarico di Ufficio Stampa del Club Volkswagen Italia, Vice Presidente del Biturbo Club Italia, Ufficio Stampa dell’Opel Fans Italy e dell’artista Luana Raia “Eventi”.