Russia 2018, a Kazan inizia il conto alla rovescia

Russia 2018, a Kazan inizia il conto alla rovescia

28 Novembre 2016 0 Di Redazione In24

Inaugurato nella città russa di Kazan l’orologio per il conto alla rovescia di Russia 2018: mancano 565 giorni all’avvio della Coppa del mondo di calcio.

Kazan, 565 giorni per Russia 2018

Un grande orologio a pochi passi dal Kremin fatto costruire da Ivan il terribile, sul Kremlevskaya Embankment, il pitttoresco lungofiume di Kazan. Così la capitale della Repubblica russa del Tatarstan, placidamente adagiata sulle rive del Volga, ha lanciato oggi il conto alla rovescia che scandirà il tempo, i 565 giorni che mancano all’avvio di Russia 2018, la Coppa del mondo di calcio.

Questo speciale marcatempo è stato inaugurato nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato il presidente e il segretario generale della Fifa, Gianni Infantino e Fatma Samoura,
insieme al presidente del Comitato organizzatore della Coppa, il vice primo ministro russo Vitaly Mutko.

Prima della cerimonia, i tre hanno anche visitato la Kazan Arean, lo stadio nel quale si dispiuteranno quattro partite della Confederations Cup e sei incontri della World cup.

Kazan, capitale di una delle repubbliche che fanno parte della Federazione russa, è in piena fibrillazione perché è la prima volta nella sua storia millenaria che ospita una World cup.

L’intero pianeta sta contando i giorni per la Coppa del Mondo 2018, e ora la Repubblica del Tatarstan può farlo in un modo molto speciale. Questo orologio a Kazan è il simbolo di una città che già si gode l’orgoglio di ospitare il più grande torneo sulla Terra, ha detto il segretario generale della Fifa Fatma Samoura.

La Confederations cup si svolgerà in Russia tra il 17 giugno e il 2 luglio dell’anno prossimo, e sarà il preludio alla Coppa del mondo dell’anno successivo, che si terrà invece dal 14 giugno al 15 luglio e coinvolgerà quasi tutte le grandi città russe.

Tra queste, oltre a Mosca, San Pietroburgo, Kaliningrad, Rostov-on-Don, Sochi e Volgograd, anche Kazan, la città in cui oggi si sono svolti anche i sorteggi ufficiali della Confederations cup. Kazan è una delle quattro città che nel 2017 ospiteranno gli incontri della Confederations cup tra Russia, Germania, Cile, Australia, Messico, Nuova Zelanda, Portogallo e la vincitrice della Coppa delle nazioni d’Africa.

E in tutte queste città fervono i lavori per la costruzione o la ristrutturazione degli stadi necessari alle due manifestazioni. Ma il presidente russo Vladimir Putin, che sabato ha incontrato Infantino, ha assicurato che tutto sarà pronto per la data prevista.