Contenuto Pubblicitario
Salone del mobile, 56a edizione: ad aprile Milano torna capitale dell’arredo

Salone del mobile, 56a edizione: ad aprile Milano torna capitale dell’arredo

20 Marzo 2017 0 Di Patrizia Russo

Dal 4 al 9 aprile presso Fiera Milano a Rho, cinque manifestazioni in contemporanea: Salone Internazionale del Mobile, Salone del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite.

Milano torna capitale del mobile

Mancano pochi giorni all’apertura della 56a edizione del Salone del Mobile. Milano si conferma la vetrina d’eccellenza della qualità e dell’innovazione del settore e l’appuntamento internazionale degli addetti ai lavori, e non solo, capace di attrarre con la sua completa e ampia offerta merceologica, dagli arredi, alle luci, agli ambienti di lavoro, oltre 300 mila visitatori da più di 165 Paesi.

“Il Design è uno stato a sé. E Milano è la sua capitale”,

questo è il pay off della campagna di comunicazione italiana che vuole confermare il ruolo di Milano quale capitale dell’arredo e della cultura.

Tutte le novità della 56a edizione

Grande attesa per l’edizione 2017. Il vasto pubblico di operatori e appassionati potrà partecipare a cinque diverse manifestazioni. In piena sinergia con il Salone internazionale del Mobile si svolgeranno le biennali Euroluce nei padiglioni 9-11 e 13-15 e Workplace3.0 all’interno dei padiglioni 22-24 dedicata all’ambiente di lavoro, oltre al Salone del Complemento d’Arredo e al SaloneSatellite. In breve le novità dell’edizione 2017.

Euroluce, alla sua 29a edizione, è dedicata a quanto di meglio il mercato nel mondo dell’illuminazione offre: dai prodotti decorativi a quelli illuminotecnici, che trovano applicazione nel settore dell’illuminazione industriale, stradale, di spettacoli e del sistema ospedaliero, fino ai sistemi di illuminazione e domotica, sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce. Il tutto declinato con una particolare attenzione al risparmio energetico, sostenibilità ambientale e inquinamento luminoso.

Workplace3.0, alla sua 18a edizione, è invece una proposta espositiva con un concept innovativo dedicato al design e alla tecnologia per la progettazione dello spazio di lavoro e si propone come l’evento-risposta al rapido cambiamento del mondo del lavoro e alle nuove esigenze di mercato. In mostra le proposte migliori dell’arredo per ufficio, banche e istituti assicurativi, uffici postali e ambienti pubblici; delle sedute per ufficio e comunità, degli elementi per acustica, delle partizioni interne e dei rivestimenti, dei complementi d’arredo per ufficio, delle tecnologie audio-video e degli impianti tecnici e sistemi di sicurezza.

Immancabile il SaloneSatellite, ai padiglioni 22 e 24 con ingresso libero al pubblico da Cargo 5, luogo di incontro tra i giovani selezionati dai 5 continenti, imprenditori, architetti, interior designer e stampa. Tema di questa 20a edizione, “Design is…?”: una domanda aperta, attuale e cruciale. I 20 anni del SaloneSatellite saranno celebrati con la Collezione SaloneSatellite 20 anni; una speciale edizione di pezzi fatti disegnare appositamente da designer internazionali, che hanno visto gli esordi della loro carriera al SaloneSatellite.

Interessante SaloneSatellite. 20 anni di nuova creatività, una grande mostra presso la Fabbrica del Vapore, a cura di Beppe Finessi. Sarà possibile ammirare un’antologia di pezzi presentati durante le venti edizioni del SaloneSatellite come prototipi e poi entrati nel mercato, tra i cataloghi di aziende prestigiose e di grande diffusione, e altre realtà produttive di particolare significato. Il 2017 celebra anche l’8a edizione per il concorso SaloneSatellite Award.

Ad affiancare l’offerta commerciale due eventi in fiera, dedicati alle due biennali, ovvero alla luce e all’ambiente di lavoro: il primo, a cura di Ciarmoli Queda Studio è intitolato DeLightFuL da leggersi come Design, Light, Future, Living, e sarà accompagnato da un corto d’autore ispirato al fantasy firmato dal pluripremiato regista Matteo Garrone.

L’altro evento, A Joyful Sense at Work, a cura di Cristiana Cutrona, racconta la visione dello scenario evolutivo dell’ambiente ufficio del futuro, rifondando con contenuti innovativi la teoria della progettazione del prodotto ufficio e degli spazi lavorativi attraverso quattro installazioni, ciascuna rappresentativa delle specificità culturali dell’area di provenienza dei quattro architetti internazionali: Studio O+A di Primo Orpilla e Verda Alexander (Stati Uniti), Ahmadi Studio di Arash Ahmadi (Iran), UNStudio di Ben van Berkel e di SCAPE di Jeff Povlo (Olanda) e Studio 5+1AA di Alfonso Femia e Gianluca Peluffo (Italia).

Ritorna, alla sua seconda edizione, Space&interiors, l’unico evento connesso con il Salone del Mobile Milano e dedicato alle finiture per l’architettura. Da martedì 4 aprile a sabato 8 aprile 2017 presso The Mall Porta Nuova, nel Brera Design District di Milano, superfici, pavimenti, porte e finiture d’interni saranno presentati in un allestimento a cura dello studio Migliore+Servetto Architects.

Un’area lounge sarà interamente dedicata agli Archicocktails: varie personalità del mondo del design e dell’architettura dialogheranno con i visitatori sui trend della progettazione e della realizzazione.

Completerà l’edizione 2017 la mostra Absolute lightness che, mediante un innovativo allestimento interattivo e digitale, sottolineerà il valore delle finiture nell’architettura contemporanea.

Informazioni utili

Il salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite saranno visitabili, a Rho Fiera Milano, da martedì 4 a domenica 9 aprile dalle ore 9.30 alle ore 18.30 per gli operatori. Le giornate di sabato e domenica sono aperte anche al pubblico, con ingresso a pagamento. Ingresso ridotto per gli studenti, presentando alla biglietteria la tessera universitaria o un documento equivalente. Al fine di agevolare la visita in fiera sarà possibile scaricare gratuitamente sul proprio device la App Salone del Mobile.Milano 2017 (disponibile per iPhone, iPad e i più diffusi dispositivi Android). Maggiori info su www.salonemilano.it.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82