Contenuto Pubblicitario
Salvini: “Accordo fatto, pronti a dare a Mattarella il premier e la squadra di governo”

Salvini: “Accordo fatto, pronti a dare a Mattarella il premier e la squadra di governo”

20 Maggio 2018 0 Di Marino Marquardt

I Leader del M5s e della Lega chiudono positivamente la trattativa sul governo dopo due ore di confronto. Domani dal Presidente della Repubblica.

Trattativa chiusa per il Governo, avvertimento al Quirinale: “Nessuno ponga veti”

Innalzando la rispolverata bandiera dei diritti sociali, lo stesso antico vessillo riposto frettolosamente in soffitta dagli ultimi Governi, i Gialloverdi o – se preferite – i Gialloblù (ci mancava anche la querelle sul colore della Lega salviniana, blù secondo i profeti del nuovo corso) hanno messo a punto i dettagli sulle cose da riferire domani al Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Approvato il contratto dalla piattaforma Rousseau e lo stesso in via di approvazione dai Gazebo leghisti, Luigi Di Maio e Matteo Salvini sono chiamati a sollevare il velo dal nome del premier da sottoporre al vaglio del Quirinale.  Lo faranno domani alla presenza di Mattarella.

In tarda mattinata, a Roma, l’incontro decisivo tra i Due. Due ore piene per chiudere l’accordo. Il leader del Carroccio successivamente si è recato a Fiumicino presso un gazebo della Lega. E durante un improvvisato comizio ha dato l’annuncio ufficiale: “Abbiamo chiuso il lavoro su tutto, sul candidato premier, sulla squadra e sul programma. Siamo pronti a partire. Per Palazzo Chigi – ha aggiunto – abbiamo scelto un nome equilibrato che soddisfa noi e loro (i Cinquestelle, ndr)”.

Sull’identità del prossimo presidente del Consiglio, Salvini non si è sbilanciato: “Il nome lo daremo a Mattarella. Non saremo né io né Di Maio. Nessuno ponga veti. Ora aspettiamo un segnale dal Quirinale”. Su una possibile presenza nel nuovo governo dei due Leader, Salvini ha detto: “Siamo disponibili a metterci la faccia”. Nel governo, ha aggiunto, “è possibile ci siano persone che mai nella loro vita hanno votato Lega o Movimento 5 stelle”.

“L’Italia resterà nell’Alleanza Atlantica”

Il Leader leghista ha poi sottolineato: “Ho lavorato giorno e notte per far nascere un governo non sulle poltrone e sui Ministeri, ma sulle cose da fare. E sono contento che in queste cose ci sia tanto della Lega e del Centrodestra”. Salvini ha poi accennato anche alla politica estera: “L’Italia rimarrà nell’Alleanza Atlantica – ha assicurato – e migliorerà i propri rapporti con la Russia”.

Ai giornalisti che gli hanno chiesto se Fratelli d’Italia entrerà nella maggioranza di governo, il segretario della Lega ha risposto: “Non facciamo violenza a nessuno, ma mi piacerebbe. Fratelli d’Italia starebbe bene in un governo di cambiamento”.

Giochi chiusi, dunque. Con un monito al Quirinale: “Speriamo di essere chiamati al più presto. Che nessuno ponga veti su una scelta che rappresenta la volontà della maggioranza degli italiani”.

Niente Napolitanate, per intenderci…

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82