Salvini replica a Trenta, confiscato il veliero, l’Ong fa la voce grossa con l’Italia

Salvini replica a Trenta, confiscato il veliero, l’Ong fa la voce grossa con l’Italia

08 Luglio 2019 0 Di ItaliaNotizie24

ONG sfidano l'ItaliaPer il vicepremier Salvini bastano i numeri per rispondere al ministro della Difesa Elisabetta Trenta, che aveva criticato la scelta di uscire dalla missione Sophia.

“Replicano i numeri”, ha detto il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini a margine di una iniziativa per il centenario dell’Associazione nazionale degli alpini a Milano. “Non rispondo alle polemiche. Il lunedì mattina mi alzo contento, altri un po’ nervosetti, problema loro”, ha aggiunto il ministro. 

Sophia ha portato in Italia decine di migliaia di clandestini

“La missione Sophia, con tutto il rispetto, recuperò decine di migliaia di immigrati e li portò tutti in Italia, perché questo prevedevano le regole della missione. Ditemi se il contrasto dell’immigrazione clandestina è recuperare decine di miglia di immigrati in giro per il Mediterraneo e portarli tutti in Italia” ha osservato Salvini, annunciando che “già entro la settimana avremo un comitato per l’ordine e la sicurezza al Viminale su questo ed altri temi”.

Confiscato il veliero Alex: “non ci fermerete”

Intanto la GdF ha contestato alla nave Alex, operata dalla ONG Mediterranea, una seconda violazione del Decreto Sicurezza bis: l’ingresso incidentale nelle acque territoriali avvenuto venerdì 5 luglio mattina. Le conseguenze sono una seconda sanzione per un totale di 65 mila euro di multa e il sequestro amministrativo, con la confisca dell’imbarcazione. Ma l’Ong Mediterranea, tramite Twitter, sfida apertamente le autorità italiane: “Se pensano di fermare così Mediterranea si illudono di grosso: stiamo già preparando i ricorsi e con il sostegno di tutti voi torneremo presto in mare”.

 

L’articolo Salvini replica a Trenta, confiscato il veliero, l’Ong fa la voce grossa con l’Italia proviene da Diplomazia Italiana.

08 July 2019 | 15:09


Fonte Originale: https://www.diplomaziaitaliana.it/ong/