Contenuto Pubblicitario
Sanzioni contro Putin. La UE: “Sì, ma fino a un certo punto…”

Sanzioni contro Putin. La UE: “Sì, ma fino a un certo punto…”

28 Febbraio 2022 0 Di Marino Marquardt

“Tutte le Banche russe fuori da Swift! E niente trucchi per fare affari”. E’ forte e chiaro l’appello del Governo Ucraino ai Ragionieri del Mondo Occidentale.

“Sì, ma fino a un certo punto”, replicano dalle Parti della Unione Europea.

“Sì ma fino a un certo punto”, così come dicevano di essere disposte a concedersi parzialmente le più evolute Ancelle Presessantottine.

L’attacco del pezzo è in parte simile a quello di venerdì scorso.

Nulla di più calzante – infatti – al ridicolo in cui rischiano di precipitare Usa, Regno Unito e Unione Europea di fronte alla forza della richiesta della Ucraina e alla debolezza delle Sanzioni adottate nei riguardi di Vladimir Putin, l’ultimo Sanguinario della Madre Russia.

Dal congelamento dei Beni del Dittatore e del Ministro degli Affari Esteri Sergej Lavrov, al divieto di esportare aerei, parti e attrezzature dall’industria aeronautica e spaziale in Russia, alla Sanzione più severa e penalizzante per l’Aggressore, la messa al bando dal sistema Swift.

Come è noto, Swift (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication), è il Sistema che permette i pagamenti di beni, servizi, materie prime e- soprattutto – di Prodotti Energetici.

Di fatto, insomma, è il circuito globale che consente i pagamenti bancari.

Un problema dunque per la Russia la messa al bando da Swift, un problema che Putin potrebbe comunque risolvere accordandosi con Banche Cinesi

Detto ciò, si tratta di una serie di Misure Penalizzanti che – vedrete – lasceranno soltanto qualche graffio sulla pelle dei Giostrai Mangiafuoco del Cremlino.

Sanzioni sofferte, all’ombra di attacchi di dissenteria acuta (cacarella per il volgo ndr) mascherati da Senso di Responsabilità verso l’Interesse Comune Occidentale.

La Sanzione più severa – come già detto – stabilisce l’esclusione dal Sistema Swift di tutte le Banche Russe ad eccezione di quelle intermediarie nei pagamenti delle forniture di Gas.

Inutile dire che l’aver escluso dalla Sanzione Questi Istituti Intermediari rende – di fatto – la stessa Misura un’Arma spuntata.

Un’Arma spuntata per salvare la faccia, un’Arma spuntata per neutralizzare il rischio di incipiente Tafazzismo che circola tra i Palazzi della Ue, un’Arma spuntata per evitare che la Sanzione si trasformi in Boomerang per Quanti l’hanno pensata…

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca,,,
28/02/2022 h.09.00

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82