Contenuto Pubblicitario
Sarno canta le favole con la Maratona a favore di Telethon

Sarno canta le favole con la Maratona a favore di Telethon

20 Marzo 2019 0 Di Redazione In24

Sarno canta le favole: dal 21 al 23 marzo alle falde del Vesuvio la Maratona di favole e musica in favore della Fondazione Telethon.

Sarno canta le Favole: maratona a favore di Telethon

Agostino Dessi e Patrizia Boi.

Agostino Dessi e Patrizia Boi.

Una ‘Maratona di favole e musica’ in favore della Fondazione Telethon: si tratta della prima edizione del “Sarno CantaFavola Festival” che si svolgerà il 21, 22 e 23 marzo 2019 al Teatro Comunale Luigi De Lise – Piazza 5 Maggio di Sarno, comune alle pendici del Vesuvio in provincia di Salerno.

Il programma coinvolge adulti, bambini e ragazzi.

Le mattine dei tre giorni di Festival sono dedicate agli incontri con i bambini e i ragazzi del territorio sarnese, mentre nelle serate del 22 e 23 marzo il Teatro Comunale ospiterà due grandi spettacoli – inizio alle ore 20.45 – organizzati dall’Amministrazione comunale come contributo di solidarietà alla ricerca scientifica verso le malattie genetiche rare.

La serata del 22 marzo sarà aperta dalla scrittrice Patrizia Boi che leggerà una fiaba inedita tratta dal suo ultimo romanzo “Mammoy – di Catorchio, Cletus e altre avventure”, illustrato da Niccolò Pizzorno e in corso di pubblicazione con la Casa Editrice ‘dei Merangoli’.
La scrittrice ha donato al Festival anche altre sue tre fiabe “Il Pinguino Imperatore”, “La Quercia della Conoscenza” e “Il Mascheraio Magico”, creando uno spazio per grandi e bambini nella WebTV di “StudioLive24”.

Dopo di lei seguirà uno spettacolo esilarante – una sorta di Maratona nello stile televisivo Telethon – che consisterà in un alternarsi di esibizioni della “Music Lab Academy Orchestra” e del “Trio Treatro”.

La “M.L.A. Orchestra” è una interessante formazione musicale composta da 22 elementi, diretta dal Maestro Carlo Gravina, che accompagnerà la voce straordinaria del cantante Emanuele Squillante, in arte “Manù. Gli spettatori si vedranno trasportati in un percorso musicale tra le favole ed il jazz, a partire dagli anni 30’ fino ai giorni nostri, tra brani conosciuti ed inediti dello stesso Manù (“Aspetto che piova”, “Ti chiamano amore”, “Notte”).

Ad intervallare la musica, saranno le gag comiche scritte dai componenti dello stesso “Trio teatrale Treatro” – Manù Squillante, Vincenzo Cerrato e Raffaele Milite – una serie di ironiche favole antiche e moderne presentate con sketch divertenti.

La giornata di sabato 23 marzo riveste grande attesa perché vedrà il debutto campano di “Pinocchio e la sua favola”, opera per Voce recitante e Ottetto (sestetto di fiati più percussioni) del Maestro Pericle Odierna, anch’egli cittadino sarnese, il quale ne assumerà anche la direzione d’orchestra. La voce recitante sarà dell’attore abruzzese Corrado Oddi, celebre per aver interpretato ruoli televisivi in molte fiction di successo.

Le vicende più coinvolgenti della Fiaba di Collodi – nella riduzione operata la Miki Belmonte, anche lui concittadino sarnese – saranno accompagnate dalla musica del Maestro Odierna, con un alternarsi al racconto del narratore che si fa interprete dei vari personaggi, recitando e cantando con la sua straordinari mimica, in un incessante integrarsi tra suono e affabulazione.

Lo spettacolo sarà proposto la mattina ai ragazzi delle scuole e replicato la sera con un gran finale alle ore 20.45 per tutti i bimbi e per tutti gli adulti che non hanno perso il contatto con il loro bambino interiore.

L’Attore Corrado Oddi legge e canta Pinocchiome la sua Favola.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82