Scampia in musica, con la didattica a distanza

Scampia in musica, con la didattica a distanza

06 Aprile 2020 Off Di Marco Martone

Scampia in musica, con la didattica a distanza

Nonostante le difficoltà nella quale i nostri alunni stanno vivendo questa esperienza di isolamento e di non condivisione diretto

Nonostante le difficoltà nella quale i nostri alunni stanno vivendo questa esperienza di isolamento e di non condivisione diretto del proprio vivere con il mondo esterno, gli alunni del Liceo Musicale dell’istituto superiore I.S.I.S Melissa Bassi di Napoli hanno voluto fortemente continuare il proprio percorso didattico realizzando questo video grazie al contributo formativo di Andrea Aymone e di Salvatore della Vecchia, docenti ma anche musicisti affermati e conosciuti sul nostro territorio. Gli alunni sono ragazzi provenienti dal territorio di Scampia, una realtà territoriale sicuramente difficile ma che proprio in questo momento di difficoltà, questi ragazzi stanno dando dimostrazione di maturità e di dedizione allo studio da prendere come esempio.

Come affermano i docenti, «il merito e tutto dei ragazzi i quali hanno realizzato questo video didattico con il contributo tecnico dell’alunno Gennaro Ferrigno, esecutore dello stesso brano, che ha anche assemblato e mixato tutte le esecuzioni dei ragazzi registrate dai loro cellulari». Anche quest’ultimo passaggio frutto di un percorso didattico offerto da Dario Casillo docente di Tecnologie Musicali.

Gli alunni eseguono nel videoun brano di non semplice esecuzione (Concerto in Re Maggiore di Antonio Vivaldi – Allegro), Emanuele Della Ragione, Fabiana Gallo, Francesca Migliardo, Gaetano Pellecchia, Giuseppe Zapparella, Grazia Grazioso, Gennaro Ferrigno, Maurizio Grandelli, Marika Raiano, Martina Infanti. Grazie alla gestione del Dirigente Scolastico Domenico Mazzella di Bosco, l’istituto superiore I.S.I.S Melissa Bassi di Napoli rappresenta una realtà didattica all’avanguardia sul territorio di Napoli per l’offerta formativa caratterizzata dalle innumerevoli attività laboratoriali.

L’impostazione didattica interessa anche l’indirizzo professionale (per i servizi commerciali) e tecnico (agrario, turistico, amministrazione finanza e marketing) offerti dall’istituto. Il liceo musicale propone, oltre alla classica attività didattica, la partecipazione ad eventi concertistici sul territorio della provincia di Napoli grazie anche alla collaborazione con gli enti locali ed in primis con la “Città Metropolitana di Napoli”.

Servizio a cura di: scrivonapoli.it 06 Aprile 2020 | 14:04


Questo articolo è stato pubblicato anche qui: http://www.scrivonapoli.it/146021/