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Scultura: Franca Ghitti alle Gallerie d’Italia di Milano con la mostra Altri Alfabeti

Scultura: Franca Ghitti alle Gallerie d’Italia di Milano con la mostra Altri Alfabeti

11 Dicembre 2018 0 Di Redazione In24
Dal 15 gennaio al 15 febbraio 2019, alle Gallerie d’Ialia di Milano, Franca Ghitti: Altri alfabeti: in mostra sculture, installazioni e opere su carta.

Scultura: Franca Ghitti a Milano conla mostra Altri Alfabeti

Franca Ghitti,_Vicinia. La tavola degli antenati n. 1, legno del 1976 di cm 108x160x6 (ph. Fabio Cattabiani).

Franca Ghitti,_Vicinia. La tavola degli antenati n. 1, legno del 1976 di cm 108x160x6 (ph. Fabio Cattabiani).

Si inaugura il 15 gennaio alle 18 e prosegue fino al 17 febbraio 2019 alle Gallerie d’Italia Museo di Intesa San Paolo in piazza della Scala a Milano Franca Ghitti: Altri alfabeti, la mostra dedicata alle sculture installazioni e opere su carta che compongono l’universo creativo della scultrice.

La mostra propone all’interno della Stanza 16 delle Gallerie milanesi un percorso, curato da Cecilia De Carli, dedicato all’articolato linguaggio di una delle scultrici più rinomate a livello internazionale.

Tanto rinomata che le sue opere arricchiscono importanti collezioni pubbliche e private, tra cui la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, i Musei Vaticani e, appunto, le Gallerie d’Italia di Milano.

Accanto alle recenti acquisizioni di Vicinia. La tavola degli antenati n.1 (1976) e di un Tondo (anni Ottanta), possiamo ammirare lavori dalle serie Meridiane e Pagine chiodate, oltre alla Vicinia di Erbanno (1965) e all’imponente installazione Bosco.

Le opere esposte guidano l’osservatore in un itinerario che include creazioni della Ghitti di diverso periodo, dagli anni Sessanta ai Duemila.

Altri Alfabeti: una scultura di segni, tacche, nodi e coppelle

Alla mostra Altri Alfabeti, l'opera di Franca Ghitti Pagine chiodate (1990-1995: chiodi su carta trattata e colorata di cm 70x50 (ph. Fabio Cattabiani).

Alla mostra Altri Alfabeti, l’opera di Franca Ghitti Pagine chiodate (1990-1995: chiodi su carta trattata e colorata di cm 70×50 (ph. Fabio Cattabiani).

Tutte le opere vengono proposte sotto l’emblematico titolo “Altri Alfabeti“, con cui l’artista ha voluto indicare un nuovo ciclo di opere, pagine di carte e chiodi, realizzato a partire dall’inizio del nuovo Millennio e diventato poi rappresentativo dell’intera sua produzione.

E così come da lei stessa scritto: “Con Altri Alfabeti mi riferisco a quell’inventario di segni, tacche, nodi, coppelle che ho voluto portare nella mia scultura, consapevole che essi rappresentano una sorta di lingua specifica quasi alternativa all’alfabeto usata da segantini, fabbri, carpentieri, fucinieri, mugnai, pastori e contadini. Lingua perciò atta a delimitare una civiltà non metropolitana, marginale e insieme a indicare una fascia di corrispondenze intercontinentali“.

Questi “alfabeti perduti” – per citare uno dei cicli della scultrice – creano quindi un linguaggio universale, che prende spunto da incisioni rupestri, simboli primitivi, oggetti provenienti da un mondo artigiano fatto di legno e ferro; assi lignee, avanzi di segheria, antiche fucine, chiodi, polveri di fusione, scarti di lavorazione delle industrie metallurgiche vanno a comporre le opere di Franca Ghitti, che narrano del forte legame tra l’uomo e il suo territorio, e tra l’artista e la sua terra d’origine, la Valle Camonica, ma non solo.

Da Brera all’Africa, la scultura ricompagina materie, energie e forze vitali

Alla mostra Altri Alfabeti, l'opera di Franca Ghitti Bosco, dei primi anni 80: una installazione con legni e rete metallica, tondo con coppelle di siviera e polvere di ferro (ph. Fabio Cattabiani).

Alla mostra Altri Alfabeti, l’opera di Franca Ghitti Bosco, dei primi anni 80: una installazione con legni e rete metallica, tondo con coppelle di siviera e polvere di ferro (ph. Fabio Cattabiani).

Vi si leggono, infatti, anche le esperienze maturate durante gli anni della formazione a Brera, poi Parigi e Salisburgo, fino all’Africa centro-orientale, dove prende forma la consapevolezza della scultura «come progetto che ricompagina materie, energie e forze vitali», come si legge nel suo Quaderno di lavoro.

Dalle leggende ai dialetti, dagli utensili ai diversi aspetti del lavoro artigianale: tutto questo confluisce nel lavoro della Ghitti e testimonia una civiltà descrivendola con parole “altre” da quelle contenute nei libri. La scultura include quindi un “archivio del territorio”, il linguaggio attraverso cui restituire la memoria di una comunità raccontata da tutti questi materiali di scarto e di recupero, che ricordano progetti di lavorazione e sono tracce di una creazione che si è rinnovata per secoli attraverso quelli che l’artista vede come gesti ripetuti.

In mostra Vicine, il Bosco, i Meridiani e le Pagine chiodate

Una comunità rappresentata nel suo quotidiano dalle Vicinie (fine anni Sessanta e anni Settanta), sagome appena sbozzate solitarie o a gruppi, sospese tra concretezza e apparizione, strette in reticolati di legno accanto a qualche piccolo oggetto o frammento di materia.

Un popolo che si stringe attorno ai suoi Lari e Penati e alle madie che custodiscono le poche cose preziose per i rispettivi proprietari; e da un ritmo di stratificazione di impronte, tacche, segni e coppelle di siviera nascono lavori come il Bosco (grandi installazioni realizzate sia in legno che in ferro, anni ’80-’90), che restituisce l’idea del confine tracciato con tagli sugli alberi oppure della metodica, geometrica e calcolata lavorazione del legno, come avveniva nella segheria di famiglia.

Dagli sfridi del ferro prendono forma le Meridiane (anni Ottanta), le quali, posate a terra, definiscono uno spazio concentrico che rimanda alla fucina e rappresentano l’idea dello scorrere del tempo scandito dalla routine del lavoro, che segue il susseguirsi dei giorni e il variare delle stagioni. Da fogli trafitti da una lunga sequenza di chiodi si generano, invece, le Pagine chiodate (2000-2012), i Libri chiodati (2007-2012) e Valigia di cartone, corda e chiodi (2007), che non sono più solo punteggiatura, ma una ferita da cui restare segnati.

Del passato rimane quindi la traccia presente, che permane nel tempo e testimonia il processo del “fare” manuale.

Il tutto in Franca Ghitti viene narrato con un linguaggio essenziale e concreto, legato a linee e forme geometriche, in cui si crea un disegno di mappe, una collezione di segni.

Quelli della Ghitti sono dunque non solo “altri alfabeti”, ma anche “nuovi alfabeti”, che nel suo lavoro si ergono a documentazione, informazione, archiviazione di un territorio che l’artista ci restituisce in un linguaggio insieme archetipico e modernissimo.

Franca Ghitti: l’artista del ferro nata in Val Camonica

Franca Ghitti (1932-2012) nasce in Valle Camonica. Frequenta le accademie d’arte di Milano, Parigi e Salisburgo e dagli anni Sessanta si dedica alla scultura specializzandosi nell’utilizzo di materiali quali il legno e il ferro.

Tra le principali mostre nazionali e internazionali si ricordano quelle presso: Museo di Palazzo Braschi (Roma), Istituti Italiani di Cultura (Vienna, Budapest, Monaco), New York University (New York), Palazzo Martinengo ed ex chiesa di San Desiderio (Brescia), OK Harris Gallery (New York), Fondazione Bilbao Bizkaia Kutxa (Bilbao), Young Arts Gallery (Vienna), Fortezza da Basso (Firenze), Museo Diocesano (Milano), University of Houston (Houston), Triennale di Milano, Biennale Internazionale di Scultura (Agliè), Castello di Brescia, Museo della Permanente (Milano), École Nationale Supérieure d’Architecture de Paris La Villette (Parigi), Università Bocconi (Milano), Museo d’Arte Contemporanea Manege (San Pietroburgo).

Numerosi gli interventi dell’artista in spazi pubblici e privati; tra i più significativi spiccano: le vetrate per la Chiesa degli Italiani di Nairobi in Kenya; il cancello per il Museo Agricolo del Castello di Brunnenburg (Merano); le opere in ferro per le sedi della Banca Credito Italiano; l’installazione Il segno dell’acqua sul Lago di Iseo; la grande scultura per la Rocca di San Giorgio a Orzinuovi (Brescia). Importante e non ancora esplorato è il suo lavoro con gli architetti.

Il suo percorso artistico è accompagnato da numerose pubblicazioni, per le quali si ricordano le case editrici Scheiwiller, Lucini editore, Electa, Charta ed Edizioni Mazzotta.

Hanno scritto di lei critici e giornalisti di rilievo quali: Giuseppe Appella, Giulio Carlo Argan, Carlo Bertelli, Paolo Biscottini, Rossana Bossaglia, Claudio Cerritelli, Enrico Crispolti, Cecilia De Carli, Raffaele De Grada, Marina De Stasio, Sebastiano Grasso, Flaminio Gualdoni, Fausto Lorenzi, Marco Meneguzzo, Anty Pansera, Pietro Petraroia, Elena Pontiggia, Gianfranco Ravasi, Roberto Sanesi, Vanni Scheiwiller, Francesco Tedeschi.

La mostra

  • Titolo Franca Ghitti: Altri Alfabeti. Sculture, installazioni e opere su carta
  • A cura di Cecilia De Carli
  • Sede Gallerie d’Italia, Piazza della Scala 6, Milano
  • Date 15 gennaio – 17 febbraio 2019
  • Inaugurazione martedì 15 gennaio, ore 18
  • Orari da martedì a domenica ore 9.30 – 19.30 | giovedì ore 9.30 – 22.30
  • Ingresso intero € 10,00 | ridotto € 7,00 | ridotto speciale € 5,00 | gratuito ogni prima domenica del mese
  • Info pubblico numero verde 800.167619 | info@gallerieditalia.com | www.gallerieditalia.com
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