Contenuto Pubblicitario
Scuola: a Napoli Assemblea dei docenti del MCE

Scuola: a Napoli Assemblea dei docenti del MCE

13 Aprile 2023 0 Di Redazione Italia Notizie 24

Da venerdì 14 a domenica 16 aprile ’23 il Movimento d Cooperazione Educativa , in occasione della  72esima Assemblea nazionale, sarà a Napoli.

Nella Sala della Biblioteca “Annalisa Durante” in via Vicaria  Vecchia, 23 nel popolare quartiere di Forcella, si terrà una tre giorni con gli iscritti all’Associazione  all’insegna di ProgettAzione Valore Pedagogico e  Coscienza Politica.  Sono previsti laboratori didattici e pedagogici, mostre, interventi e dibattiti, lavori di gruppo sui temi più attuali di politica scolastica.Una serata speciale sarà dedicata al Maestro Bruno Ciari, per ricordare, nel centenario della nascita, l’attualità del suo impegno politico e pedagogico per una scuola popolare di tutti e per tutti. Sul ricordo di Bruno Ciari si confronteranno la segretaria nazionale Anna D’Auria, l’assessora all’istruzione del Comune di Napoli, la dirigente scolastica Stefania Colicelli e Pino Perna , presidente dell’Associazione Annalisa Durante.

 

Fondato nel 1951, il MCE è un’Associazione di insegnanti/educatori per una scuola cooperativa, inclusiva, pubblica, laica, democratica, a sostegno del diritto all’istruzione. La presenza a Napoli  di oltre 130 iscritti  testimonia il forte impegno dell’Associazione per una pedagogia popolare, la sola in grado di contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa.  

Al Sud i dati Svimez segnalano una vera e propria emergenza educativa, con punte di dispersione nella città  di Napoli del 23% su una media nazionale del 10,4%, una disparità che riguarda anche tutti i servizi, dalle  mense alle palestre, al tempo .
Per questo l’Assemblea del MCE 
in  questo appuntamento napoletano, è volta al rinnovamento, non solo degli organi statutari  e alla ricerca  di nuove piste di lavoro che possano contribuire alla pedagogia popolare con nuovi metodi, tecnologie, per affermare i diritti degli emarginati, l’emancipazione di tutti, perché solo la cultura e l’educazione  possono cambiare il mondo!  

La partecipazione è riservata ai soli iscritti. a partecipazione è riservata ai soli iscritti. 

pazione di tutti, perché solo la cultura e l’educazione.

Per conoscere il Movimento di Cooperazione Educativa vai al sito:

http://www.mce-fimem.it.

Per contattare il gruppo napoletano: napoli@mce-fimem.it – tel 3386265818  

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82