Contenuto Pubblicitario
Scuola, manifesto di Associazioni e Cgil, Cisl, Uil per un nuovo progetto

Scuola, manifesto di Associazioni e Cgil, Cisl, Uil per un nuovo progetto

05 Giugno 2023 0 Di Andrea Sperelli

Scuola: quattro Associazioni e Cgil, Cisl Uil presntano un Manifesto in Conferenza Stampa per cambiare la riforma del Governo.

“La scuola si riprende la parola” è il tema della Conferenza stampa convocata per il 7 giugno 2023.

Le Associazioni professionali della scuola, Aimc (Associazione italiana maestri cattolici), Cidi (Centro di iniziativa democratica insegnanti), Mce (Movimento di cooperazione educativa), Proteo Fare Sapere, presenteranno in conferenza stampa, il 7 giugno alle ore 11.30, presso il liceo Newton di Roma (Viale Manzoni 47), il progetto “La scuola si riprende la parola”.

L’iniziativa è per la costituzione di tavoli interassociativi nelle scuole al fine di rilanciare l’autonomia a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico.

“I rischi che il progetto governativo di autonomia differenziata possa affermarsi – si legge in un manifesto sottoscritto dalle associazioni – nella indifferenza del Paese e degli stessi lavoratori della scuola vanno scongiurati. La scuola, infatti, vedrebbe minacciata quella funzione fondamentale che le è stata assegnata dalla Costituzione: concorrere alla costruzione e diffusione della cittadinanza, del civismo, della solidarietà, della formazione unitaria delle nuove generazioni per un Paese unito e indivisibile. Valori incedibili a qualsivoglia localismo. Il mondo della scuola deve respingere questo progetto e in questa fase deve in primo luogo contare sulle proprie forze. Deve riprendersi la parola”.

Alla conferenza stampa sono stati invitati i segretari generali dei sindacati Flc Cgil nazionale, Gianna Fracassi, Cisl scuola nazionale, Ivana Barbacci, e Uil scuola nazionale, Giuseppe D’Aprile.

Il Manifesto firmato vuole reindirizzare i programmi scolastici e l’organizzazione dell’istruzione puntando sull’autonomia e sulla capacità di docenti e dirigenti scolastici di saper rispondere alle esigenze delle nove generazioni.

Il progetto del govreno non va in questa direzione e la conferenza stampa di mercoledi a Roma ha lo scopo di far ” riprendere la parola” al personale interno alle istituzioni scolastiche e ripartire con nuovo slancio nell’anno scolastico 2023/ 2024.

L’Italia ha una lunga tradizione di scuola demoratica e partecipativa  e le politiche che mettono in discussione queste tradizioni non producono buoni risultati.

I giovani a loro volta hanno bisogno di sentire una “scuola vicina” che favorisca integrazione e crescita. Mercoledi parte, quindi, una riflessione corale che si svilupperà anche se le aule saranno deserte per essere pronti alla riapertura con idee condivise senza danneggiare l’apprendimento.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82