Contenuto Pubblicitario
Serie B, ultima giornata: Lecce e Cremonese in Serie A

Serie B, ultima giornata: Lecce e Cremonese in Serie A

07 Maggio 2022 0 Di Matteo Cefalo

I verdetti dell’ultima giornata di Serie B: promosse in A Lecce e Cremonese, retrocedono Alessandria, Crotone e Pordenone, Perugia ai playoff

Serie B, ultima giornata: Lecce e Cremonese conquistano la Serie A

Ci siamo. Il campionato di Serie B più pazzo degli ultimi anni è finalmente giunto al termine. L’ultimo turno, giocato interamente nella giornata di ieri, si è rivelato completamente in linea con l’andamento di tutta la stagione. Non sono mancati i soliti colpi di scena, sia nelle zone nobili che nei bassifondi della classifica. Ma andiamo con ordine, partendo dai verdetti più importanti.

Lecce e Cremonese conquistano la promozione diretta in Serie A. I campioni della Serie B 2021/2022 sono proprio i salentini. Ai giallorossi serve battere gli ultimi classificati (e già retrocessi da Pasquetta) del Pordenone. Ma l’ansia del momento sembra giocare un brutto scherzo nel primo tempo agli uomini di Baroni. Basta un gol di Majer in avvio di ripresa, però, per far esplodere la festa in tutta la città. L’1-0 del finale permette al Lecce di alzare al cielo la Coppa delle Ali e di ritornare in massima serie dopo due anni di cadetteria.

Più sofferta e inaspettata è stata, invece, la promozione della Cremonese. Nelle ultime due giornate i grigiorossi avevano letteralmente dilapidato il vantaggio accumulato nei confronti delle inseguitrici, scivolando al terzo posto, superati da Lecce e Monza. I lombardi fanno il loro, battendo il Como per 1-2 in trasferta grazie alla doppietta di Di Carmine. Ma per la Serie A devono ringraziare il Perugia, che batte clamorosamente il Monza per 1-0 grazie ad una rete all’85’ di Ferrarini. E così Pecchia e i suoi ritornano al secondo posto, che significa promozione diretta. La massima serie torna a Cremona 26 anni dopo l’ultima volta.

Chi va ai playoff ed ai playout, chi saluta la categoria

Non mancano le sorprese anche per quanto riguarda il discorso play-off. Senza ombra di dubbio il verdetto più inaspettato è quello relativo al Perugia. Gli umbri, come già detto, si sbarazzano del Monza e agguantano il Frosinone all’ottavo posto, l’ultimo valevole per giocarsi la Serie A. I ciociari pagano a caro prezzo la sconfitta interna per 1-2 con il Pisa, firmata Puscas e Sibilli. Gli uomini di Grosso, infatti, hanno gli scontri diretti a sfavore con il Grifo. E così perdono all’ultimo respiro la possibilità di lottare per la massima categoria.

Proprio il Pisa partirà da posizione privilegiata nella lotteria dei play-off. I toscani superano il Monza al terzo posto e giocheranno così semifinale ed eventuale finale con ritorno in casa. Il club di Berlusconi e Galliani, invece, dopo aver accarezzato il sogno della prima storica promozione in Serie A, dovrà passare dal minitorneo delle prossime settimane per poter raggiungere l’obiettivo finale.

A completare il quadro, in ordine di classifica, Brescia, Ascoli, Benevento e per l’appunto Perugia. Le rondinelle, grazie a Van de Looi, Tramoni e Cistana, superano per 3-0 la Reggina. Nel quarto di finale del 14 maggio affronteranno il Perugia al Rigamonti. L’Ascoli di Sottil, invece, trascinato da una tripletta di Tsadjout, schianta per 4-1 la Ternana. Al Del Duca accoglieranno il Benevento il 13 maggio. I giallorossi, che solo due settimane fa sognavano la promozione diretta, vengono da tre sconfitte consecutive, col mister Caserta sulla graticola. Decisivo per il settimo posto l’1-2 interno con la Spal già salva, trainata da una doppietta di Finotto. La vincente tra Brescia e Perugia affronterà il Monza. Quella tra Ascoli e Benevento il Pisa.

Anche nella zona calda della classifica succede di tutto. L’Alessandria, che fino alla settimana scorsa era in lotta con la Spal per evitare i play-out, retrocede addirittura direttamente. I grigi perdono miseramente in casa contro il Lane Rossi Vicenza in quello che è a tutti gli effetti uno spareggio per la salvezza. I veneti passano grazie a un gol di De Maio e strappano il pass per i play-out, dopo essere riusciti clamorosamente a rimontare il Lecce nel recupero nell’ultimo turno. Affronteranno il Cosenza fuori casa. Anche i calabresi scavalcano l’Alessandria, grazie alla vittoria per 1-0 sul Cittadella firmata Zilli. Alessandria che sarà accompagnata in Serie C dalle già retrocesse Crotone e Pordenone. Prenderanno il loro posto direttamente dalla terza serie Bari, Modena e Sudtirol-Alto Adige.

 

 

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82