Contenuto Pubblicitario
Sicurezza cibernetica: il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo in audizione alla Camera su perimetro sicurezza nazionale cibernetica

Sicurezza cibernetica: il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo in audizione alla Camera su perimetro sicurezza nazionale cibernetica

08 Ottobre 2019 0 Di ItaliaNotizie24

Roma. “La costruzione di un perimetro di sicurezza nazionale cibernetica è un’esigenza non più procrastinabile per un Paese che vuole cogliere tutte le opportunità tecnologiche, senza dover rinunciare ad un livello di sicurezza adeguato”. Lo ha detto il sottosegretario di Stato alla Difesa, Angelo Tofalo intervenendo in audizione alla Camera nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante “Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica”.

Il sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo

“Questo decreto affronta finalmente in modo organico le connessioni che devono esserci tra i cittadini, le aziende e le pubbliche amministrazioni e le responsabilità che cadono su ognuno di essi – ha evidenziato Tofalo -. Tutte le Pubbliche Amministrazioni, per garantire l’operatività nell’esercizio delle funzioni espletate, necessitano l’integrità e la sicurezza delle proprie infrastrutture tecnologiche”.

“In particolar modo, chi ha compiti estremamente delicati, deve garantire una strategia finalizzata alla continuità operativa – ha aggiunto il sottosegretario -. In questo percorso il Ministero della Difesa già collabora attivamente nell’ambito della sicurezza nazionale cibernetica e, in ragione delle competenze e delle capacità sviluppate, contribuisce alle attività nazionali promosse anche in seno al Nucleo per la Sicurezza Cibernetica”.

“Tale spinta all’innovazione e alla collaborazione, nel più ampio disegno di difesa nazionale, è stata ribadita nella costruzione del Decreto Legge in esame che prevede, rispetto alle competenze elencate nel più recente Piano Nazionale, l’estensione delle capacità di verifica e validazione anche per le forniture dei beni e servizi dei sistemi valutati di rilievo in termini di sicurezza nazionale cibernetica, valorizzando e salvaguardando le competenze e le capacità delle nostre pregiate risorse umane – ha aggiunto Tofalo -. Non dobbiamo nasconderci però che l’aumento delle responsabilità in capo al Dicastero, ed il supporto che dovrà essere dato in termini di tempo e risorse anche alle altre amministrazioni, dovrà essere necessariamente supportato da un piano di ampliamento del numero di risorse da formare ed integrare alle eccellenze che sono già operanti”.

Per il sottosegretario alla Difesa “dopo aver affrontato i cambiamenti dettati da GDPR, NIS e Golden power ci troviamo davanti ad una nuova e importante sfida. Allineare il livello d’ambizione che questo percorso prevede alle risorse da mettere in campo sarà un lavoro molto complesso e il Ministero della Difesa è pronto a fare la sua parte. Già in questi mesi abbiamo avviato un processo di riorganizzazione delle competenze e razionalizzazione delle risorse in ambito cibernetico, per trovarci pronti alla gestione delle minacce presenti nel quinto dominio”.

Tofalo si è detto certo che “questo processo verrà gestito egregiamente dalla Presidenza del Consiglio attraverso il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), per dar voce a tutte le autorevoli istanze dei partecipanti”.

Ha poi ribadito che “l’Amministrazione Difesa vuole partecipare attivamente nel dare il proprio contributo alla scrittura dei decreti attuativi che delineeranno i parametri di valutazione del rischio e definiranno i tempi e le procedure per l’adeguamento agli standard minimi di sicurezza”.

Infine, ha concluso Tofalo “resta chiaro che un aggravio dei compiti in capo alle proprie strutture e al proprio personale dovrà essere sopperito da un rafforzamento delle risorse disponibili”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Sicurezza cibernetica: il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo in audizione alla Camera su perimetro sicurezza nazionale cibernetica proviene da Report Difesa.

08 Ottobre 2019 | 15:01


Fonte Originale: https://www.reportdifesa.it/sicurezza-cibernetica-il-sottosegretario-alla-difesa-angelo-tofalo-in-audizione-alla-camera-su-perimetro-sicurezza-nazionale-cibernetica/

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82