Contenuto Pubblicitario
Sky offre agli abbonati premium i contenuti di Netflix

Sky offre agli abbonati premium i contenuti di Netflix

02 Marzo 2018 0 Di Pietro Nigro

Sky annuncia una partnership con Netflix per offrire muovi contenuti ai clienti della piattaforma premium Sky Q in Europa.

Accordo Sky Netflix per distribuire contenuti sulla piattaforma Q

I clienti della piattaforma premium Sky Q potranno presto accedere alle serie della società Usa Netflix: ad annunciarlo il colosso dei media Sky, che punta dunque a rafforzarsi sul fronte dei contenuti. I primi a beneficiarne – a partire dal prossimo anno – saranno gli abbonati che utilizzano la piattaforma HD Sky ultra HD nel Regno Unito e in Irlanda. E subito dopo anche negli altri Paesi europei. Compresa l’Italia, dove la piattaforma Sky Q è arrivata te mesi fa.

E le due aziende hanno anche annunciato che la partnership potrebbe approfondirsi, per esempio combinando i rispettivi contenuti ed integrando la App di Netflix in Sky Q. Nel bouquet offerto agli spettatori, dunque, ci saranno contemporaneamente gli show più famosi di Sky, come Britannia, Billions e Big Little Lies, e quelli di Netflix, come The Crown, Stranger Things e Black Mirror.

L’accordo anmnunciato da Sky con Netflix segue di nemmeno una settimana quello analogo siglato con Spotify, il servizio di streaming musicale, seguito a sua volta a quello siglato da Sky a Natale sempre in Gran Bretagna con Bt per la fornitura incrociata di contenuti.

Il mondo della fruizione di contenuti sta subendo notevoli e profondi cambiamenti, e in realtà nessuno è ancora in grado di capire in che direzione si sposterà. Non è chiaro, ad esempio, come stiano cambiando le abitudini di consumo dei prodotti audiovisivi, fino a ieri l’altro ricevuti attraverso radio e tv, poi su cassetta, Cd e Dvd, e poi sempre più su computer, tablet e smartphone.

Jeremy Darroch, Ad di Sky.

Jeremy Darroch, Ad di Sky.

“Le entusiasmanti nuove funzionalità di Sky Q consentiranno ai clienti Sky di accedere ancora di più al miglior intrattenimento offerto sulla migliore piattaforma disponibile – ha dichiarato Jeremy Darroch, amministratore delegato di Sky – mettendo fianco a fianco i contenuti di Sky e Netflix, insieme ai programmi di HBO, Showtime, Fox e Disney, rendiamo l’esperienza di intrattenimento ancora più semplice per i nostri clienti. I nostri recenti annunci dimostrano la nostra volontà di estendere la nostra leadership come fornitori della migliore esperienza di visione ed esperienza utente in Europa”.

“Grazie a questa nuova partnership e allo straordinario catalogo di contenuti originali Netflix da tutto il mondo –  ha detto a sua volta Reed Hastings, Ad di Netflix – i clienti Sky potranno avere accesso diretto e godersi il meglio dell’intrattenimento su una sola piattaforma”.

Il futuro, dunque, sembra sempre più multimediale, ma anche integrato. Per questo Sky, che punta sulle caratteristiche innovative della piattaforma Q, cerca di ampliare ed integrare contenuti e canali di fruizione.

I contenuti di Netflix si sono dimostrati estremamente interessanti e popolari in un gran numero di Paesi del mondo, tanto che la piattaforma vanta un numero di iscritti che a fine 2017 ha raggiunto quota 118 milioni. Il che costituisce una evidente minaccia per i fornitori di servizi via cavo e satellitari a pagamento.

Di qui probabilmente la decisione di Sky di provare ad evitare un rischioso confronto commercialee di puntare sull’alleanza strategica: la distribuzione integrata di contenuti. Per ora sarà Sky a fornire i contenuti di Netflix, l’intero pacchetto, centinaia di ore di contenuti ultra Hd, ai suoi clienti vecchi e nuovi.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82