Contenuto Pubblicitario
Sofia Goggia fa doppietta in Val d’Isere: ora è prima in Coppa del Mondo

Sofia Goggia fa doppietta in Val d’Isere: ora è prima in Coppa del Mondo

19 Dicembre 2021 0 Di Tommaso Corno

Grande weekend per Sofia Goggia che domina sulle nevi della Val d’Isere e prende il comando della classifica di Coppa del Mondo generale. In Alta Badia De Aliprandini convince e lascia sperare bene per il gigante di domani.

Coppa del Mondo di sci: Goggia fa doppietta in Val d’Isere

Sofia Goggia sta iniziando a prenderci gusto: dopo la conquista del primato nella classifica di super g in Coppa del Mondo di settimana scorsa, questo weekend in Val d’Isere la campionessa bergamasca ha messo a segno la seconda doppietta della stagione, trionfando sia in discesa libera che in super g.

 

La vittoria in discesa libera è la terza su tre prove disputate per la Goggia, che ha preceduto al traguardo l’americana Breezy Johnson. Quest’ultima è seconda anche nella classifica di specialità, con un divario di sessanta punti dalla campionessa azzurra, ma gli occhi di Sofia possono già iniziare a focalizzarsi sul trofeo più ambito.

 

Queste vittorie hanno infatti proiettato Sofia Goggia in vetta alla classifica di Coppa del Mondo generale, superando Mikaela Shiffrin già dalla prima prova del weekend. Raggiungere la fine della stagione tenendo testa ad una sciatrice versatile come “Her Majesty” richiederà grandissimi sforzi ed il raggiungimento di ottimi risultati anche in slalom gigante, nel quale la Goggia si trova sedicesima in classifica. Nel frattempo, però, Sofia può godersi il primo posto e provare a sfruttare al massimo il suo grandissimo stato di forma per arrivare a fine stagione con pochi pensieri e grandi ambizioni.

 

Quella della Val d’Isere è stata una prova positiva anche per le altre italiane in gara, in particolare per Elena Curtoni, terza nel super g e nona nella discesa libera, e Federica Brignone, giunta rispettivamente quarta ed undicesima. Il Circo Bianco si sta tingendo sempre più di azzurro, e sebbene si tratti ancora dell’inizio di questa stagione, ci sono grandi aspettative per i risultati delle campionesse italiane.

 

Paris quarto in Val Gardena, De Aliprandini manda segnali positivi e lascia sperare per domani

I segnali positivi sono arrivati anche dalle nevi italiane della Val Gardena e della Val Badia, dove negli ultimi tre giorni si sono svolte le prove di discesa libera, super g e slalom gigante.

 

Nella libera della Saslong, una delle più apprezzate e tecniche della stagione, Dominik Paris si è classificato quarto, a soli otto centesimi dal podio. A trionfare è stato l’americano Bryce Bennet, che si è presentato al cancelletto dopo una prestazione negativa a Lake Louise e delle prove di discesa non entusiasmanti proprio sulla Saslong. Da vero campione, Bennett è riuscito a portare a termine una prestazione superlativa, che non gli è affatto nuova su questa pista.

 

Anche Luca de Aliprandini può considerarsi soddisfatto del quinto posto ottenuto sulla Gran Risa, a confermare il periodo di ottima forma dopo il quarto posto raggiunto settimana scorsa in Val d’Isere. De Aliprandini è riuscito a mantenere la posizione raggiunta nella prima manche, nonostante il tracciato abbia messo in difficoltà molti sciatori nella parte alta della classifica, permettendo ad altri di risalire dalle retrovie. È stato così per Matthieu Faivre e Henrik Kristoffersen: mentre per il francese la prima posizione nella prima manche è stata una condanna per la seconda discesa (nella quale ha segnato il ventinovesimo tempo), Kristoffersen è riuscito a recuperare dal settimo posto per raggiungere la vittoria finale.

 

La giornata di domani, con la seconda prova di slalom gigante in Alta Badia, rappresenta l’opportunità per De Aliprandini di consolidare il suo andamento, e provare ad andare a caccia di quel podio che ancora manca in Coppa del Mondo, ma del quale l’azzurro può iniziare a sentire il profumo.

 

 

 

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82