Contenuto Pubblicitario
Technotown, tante novità per il 2017

Technotown, tante novità per il 2017

23 Febbraio 2017 0 Di Francesca Pierpaoli

Si amplia per il 2017 l’offerta educativa di Technotown, la ludoteca a carattere scientifico nel parco di Villa Torlonia, a Roma. Tante nuove attività tra botanica, fotografia e tecnologia 3D per imparare divertendosi

Nuovi viaggi tra natura e tecnologia e nuovo allestimento delle sale per i provetti musicisti, botanici, videomakers e gli altri technoscienziati di Villa Torlonia. L’offerta educativa 2017 di Technotown, la ludoteca tecnologico scientifica dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, propone agli studenti e ai curiosi, dai 6 ai 100 anni, tante e avvincenti esperienze ad alto contenuto formativo tra proiezioni tridimensionali, realtà virtuali ed interattive, giochi di gruppo nei diversi campi informatico-figurativi, in un mix esplosivo di fantasia e innovazione.

Centro unico e all’avanguardia nel panorama dei progetti di ‘edutainment’ italiani – ospitato sin dal novembre 2006 all’interno del Villino Medioevale, secondo un progetto di Paco Lanciano, con la gestione di Zètema Progetto CulturaTechnotown rappresenta un progetto in continua crescita. Da quest’anno la struttura si presenta rinnovata nell’allestimento e nell’offerta, servendosi di apparecchiature ancora più sofisticate, tra robot, stampanti 3D, visori infrarossi e tanti altri dispositivi multimediali, per utilizzare i “media” in modo divertente e creativo, con la guida di un Tutor.

Technotown, tante novità e technopercorsi “storici”

Al via la nuova “Camera Oscura” nella “sala dei fotografi”. Si imparerà a gestire luce e ombra per ottenere immagini e sviluppare una foto antica o moderna, anche partendo da un vecchio negativo. Qui partirà anche il viaggio “Impronte di luce” per un’avventura al limite tra arte e scienza: la rayografia. Sulla scia dell’invenzione dell’artista dadaista e surrealista, Man Ray, che realizzava fotografie per semplice interposizione dell’oggetto fra la carta sensibile e la fonte luminosa, ci si metterà alla prova creando  immagini con la luce per comporre oggetti della vita di tutti i giorni piuttosto che vere e proprie opere d’arte.

TechnotownNuovo allestimento per la “sala dei musicisti” dove i provetti scienziati potranno tuffarsi nel mondo dei suoni e vivere la musica come un’esperienza multisensoriale. Passando dall’antico monocordo di Pitagora ai moderni Theremin e sintetizzatori, dalle batterie elettroniche ai vocoder fino al suono elettromagnetico dei pianeti del sistema solare sarà possibile ascoltare, vedere e sperimentare anche la composizione musicale, giocando a fare i musicisti. A conclusione, una fantastica esperienza visiva: veder danzare l’acqua a suon di musica ed esser trasformati in un vero e proprio strumento musicale umano.

Rinnovata anche la sala Cyberplant, oggi “sala dei botanici”, uno spazio dedicato interamente alla natura e biodiversità, all’insegna del trinomio “eco-compatibilità – creatività – interattività”. I Techno-scienziati intraprenderanno un viaggio nel mondo della botanica attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, con un occhio ai social network. Attraverso un sistema di time-lapse seguiranno la graduale evoluzione di un piccolo seme in una pianta, mentre un’intera sezione sarà dedicata alla coltura idroponica mostrando sistemi di coltivazione del futuro.
Il tutto in compagnia di una mascotte d’eccezione, la pianta parlante ‘Technomaranta. Attraverso un sensore di umidità, temperatura e luminosità il monitoraggio della piante è completo: lei ‘parla’ e chiede acqua, luce o fertilizzante grazie ad un collegamento in tempo reale su Twitter – dove tutti possono interagire.

Technotown RomaDi nuova apertura anche la “sala degli scultori 3d” dedicata alla stampa tridimensionale dove, con il supporto di stampanti e penne 3d, laser cutter e altri strumenti sarà possibile avventurarsi nel mondo dell’artigianato digitale, inventando nuovi prototipi o oggetti della vita comune partendo da un semplice filo di plastica. A fianco, la “sala delle 3 dimensioni” proietterà nel mondo della percezione tridimensionale grazie a scanner 3d, visori tridimensionali e una serie di illusioni ottiche che stimoleranno fantasia e ingegno.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82