Terremoto a Taiwan, edifici crollati e 8 morti
06 Febbraio 2016Scossa di 6,4 gradi di magnitudo questa mattina alle 3.57 locali nella città di Taipei. Trovate finora otto persone uccise dal crollo di case e negozi. L?esercito allestisce ricoveri di emergenza per gli sfollati.
Edifici crollati per il terremoto
Edifici di ogni dimensione ed epoca crollati o accartocciatisi su se stessi, scene di distruzione ovunque, centinaia di persone sfollate. Uomini e donne che emergono, ferite o a volte morte. E’ questo il tragico scenario che si vede nelle fotografie e nei video che i media internazionali e i social network stanno facendo circolare dopo il tragico terremoto di 6.4 gradi di magnitudo che ha colpito la parte meridionale dell’isola di Taiwan.
Il terremoto, inizialmente stimato con una magnitudo 6.7, si è verificato alle 3.57, ora locale, ed ha avuto il suo epicentro a circa 10 chilometri di profondità, 31 chilometri a sud, sud est dell’isola di Taiwan.
Tra le conseguenze che più hanno colpito, finora, il crollo di un’alta torre di appartamenti ricaduta su se stessa. Secondo l’agenzia Taiwan News (qui l’articolo), il terremoto che si è verificato sabato mattina presto ha fatto crollare un edificio di 17 piani nel distretto di Yongkang District, nella città di Tainan, imprigionando almeno un centinaio delle circa 200 persone che abitavano nei 60 appartamenti dell’edificio e che sono state salvate dopo almeno tre ore di sforzo delle squadre di soccorso. Ma in quell’edificio, secondo il centro delle emergenze di Taiwan, sarebbero morte almeno 4 persone, un bambino di 10 anni, un uomo di 50 anni e una donna di 55.
Ma sarebbero almeno 7 gli edifici completamente crollati per il terremoto, quattro nella zona di Tainan.
“Quattro edifici sono crollati nella zona di Tainan. Le ricerche e i soccorsi sono all’opera ma nessuna vittima è stata segnalata fino a questo momento”, ha detto alll’Afp Lin Kuan-Cheng, portavoce per l’Agenzia Nazionale Antincendi.
Altre 37 persone, secondo Formosa Tv, sono state salvate dalle macerie di un altro edificio di sette piani, pure crollato. Secondo una segnalazione dell’Ap, in tutta l’area della città sarebbero almeno 318 le persone ferite, più o meno gravemente, mentre almeno 1.500 persone si sono lanciate nei soccorsi della popolazione colpita dal terremoto, ed 800 soldati sono stati mobilitati dal Governo, come ha riferito il ministero della Difesa alle agenzie.
Intanto, il presidente della Repubblica di Taiwan, Ma Ying-jeou ha assicurato che il governo farà ogni possibile sforzo per aiutare le vittime e che la massima priorità è di salvare le persone colpite dal terremoto, per poi creare ricoveri per tutti quelli che hanno perduto la casa. Il presidente si è recato a Tainan dopo aver avuto un briefing nel centro allestito per coordinare l’emergenza a Meinong nel distretto di Kaohsiung. Le forze armate – a quanto ha riferito il presidente – hanno allestito 1.200 posti letto in quattro diverse sedi per ospitare gli sfollati, che si prevede possano essere moltissimi perché la città ha oltre un milione di abitanti.