Terremoto nella notte, colpita l’Italia centrale
24 Agosto 2016Un terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito nella notte la provincia di RIeti. Devastazioni e vittime ad Amatrice ed Accumoli.
Terremoto nella notte, colpita l’Italia centrale
Un terremoto di magnitudo Mw 6.0 è avvenuto nella provincia di Rieti alle 3.36 di questa notte. Colpiti e devastati soprattutto alcuni centri dell’Appennino, tra cui Amatrice e Accumuli, con alcune decine di vittime già accertate.
L’epicentro del sisma, individuato dalla rete sismologica nazionale che fa capo all’Ingv, è stato localizzato a 42.7 di latitudine e 13.24 di longitudine, ad una profondità di circa 4 km.
La macchina dei soccorsi che coinvolge la Protezione civile, i Vigili del fuoco, la Guardia forestale, le forze dell’ordine e tantissimi volontari, si è messa in movimento per portare soccorso alle popolazioni colpite, per scavare tra le macerie alla dei sopravvissuti e purtroppo anche per recuperare le vittime.
Si contano già non meno di sei morti in ciascuno dei due centri di Accumoli e di Amatrice, probabilmente i più devastati dal sisma. Decine le abitazioni distrutte, mentre alcuni centri storici si presentano completamente devastati.