Contenuto Pubblicitario
Tintoretto, per il compleanno numero 500 diventa un film

Tintoretto, per il compleanno numero 500 diventa un film

23 Febbraio 2019 0 Di Redazione In24

Sarà trasmesso al cinema solo il 25, 26 e 27 febbraio il docu-film Un ribelle a Venezia, prodotto da Sky Arte e dedicato al genio furioso Tintoretto nel 500esimo anniversario della sua nascita.

Tintoretto compie 500 anni e diventa un docu-film T

Un docu-film dal titolo Un ribelle a Venezia è il tributo che Sky arte ha dedicato a Tintoretto, il genio ribelle che ha cambiato la storia dell’arte nato esattamente 500 anni fa e che debutta eccezionalmente in anteprima al cinema solo nei giorni 25, 26 e 27 febbraio. Il docu-film ideato da Melania G. Mazzucco e narrato da Stefano Accorsi prevede anche la partecipazione straordinaria di Peter Greenaway.

Figlio di un tintore, da cui il suo nome d’arte, Tintoretto (1519-1594) è l’unico grande pittore del Rinascimento a non aver mai abbandonato Venezia, nemmeno negli anni della peste.

A quel tempo, la Serenissima domina incontrastata, affermandosi tra le massime potenze marittime d’Europa e non temendo confronti neppure nell’arte: oltre a Tintoretto, a Venezia è protagonista la pittura di Tiziano e Veronese, i suoi eterni rivali.

E a Venezia nel Rinascimento ci porta il Docu-film, che fa attraversare alcuni dei luoghi che più conservano la memoria dell’artista, dall’Archivio di Stato a Palazzo Ducale, da Piazza San Marco alla Chiesa di San Rocco.

Un ribelle a Venezia attraversa le vicende di Jacopo Robusti, in arte Tintoretto, dai primi anni della sua formazione artistica fino alla morte, avvenuta dopo una vita a dir poco inquieta. Non a caso i suoi contemporanei lo soprannominarono il Furioso.

La voce narrante di Stefano Accorsi ci guiderà tra la bottega in cui il Maestro si formò e Piazza San Marco, tra Palazzo Ducale e la Scuola di San Rocco, in questi e tutti i luoghi che ancora oggi custodiscono la memoria e i capolavori senza tempo di Tintoretto.

Ad accompagnarci in questa galleria di immagini di forte impatto e straordinaria carica drammatica saranno anche le parole dell’autrice Melania G. Mazzucco, che ha ideato e scritto il film; l’acclamato regista Peter Greenaway; numerosi esperti come gli storici dell’arte Kate Bryan, Matteo Casini, Astrid Zenkert, Agnese Chiari Moretto Wiel, Michel Hochmann; le restauratrici Sabina Vedovello e Irene Zuliani, impegnate nel restauro dei due capolavori Maria in Lettura (1582-83) e Maria in Meditazione (1582-83) di Tintoretto.

Tra gli esclusivi contributi presenti nel documentario, infatti, figura anche il dietro le quinte di un fondamentale intervento di recupero e conservazione di due capolavori che, grazie al sostegno di Sky Arte, verranno esposti in tutto il loro splendore al termine delle delicate fasi di restauro, all’interno della grande mostra in programma nel 2019 alla National Gallery of Art di Washington.

Ideato e scritto da Melania G. Mazzucco e con la partecipazione straordinaria del regista Peter Greenaway, il film sarà narrato dalla voce di Stefano Accorsi e arriverà nelle sale cinematografiche solo per tre giorni, il 25, 26, 27 febbraio 2019, distribuito da Nexo Digital nell’ambito del progetto della Grande Arte al Cinema (elenco sale su www.nexodigital.it).

Per la stagione 2019 arriva nelle sale italiane in collaborazione con i media partner Radio Capital, Sky Arte e MYmovies.it. Contenuti e approfondimenti anche sul sito arte.sky.it/tintoretto

Qui il video trailer del film:

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82