Tiqui-Cagliari, 3° non a caso. Fiorentina come una scolaresca in gita

Tiqui-Cagliari, 3° non a caso. Fiorentina come una scolaresca in gita

11 Novembre 2019 Off Di Adriano Cotugno

I sardi sono in zona Champions, giocano bene con grinta e qualità. Ma la Viola è stata inguardabile, specie nell’atteggiamento.

Chiamatelo tiqui-Cagliari, se volete, scrive La Gazzetta dello Sport. Lo stupendo successo di Bergamo non è stato solo un raggio di sole, bensì l’annuncio che il Cagliari è cresciuto nel gioco (tantissimo), nel morale, nella consapevolezza e che l’installazione nei quartieri alti del campionato non è un caso, ma il frutto del progresso. Le cinque sberle a una Fiorentina annichilita, che veniva da 4 trasferte senza perdere, sono la conferma che la banda Maran se continua così può conquistare un posto anche nell’Europa più ambita volando un po’ con la fantasia, di cui questa squadra tra l’altro è piena. Lo dicono l’organizzazione difensiva, il pressing in fase di non possesso, le azioni da flipper negli spazi stretti, le imbucate. Un mini Barcellona di provincia, a essere irriverenti. Ora viene il difficile, diceva Maran. Vero, difficile è confermarsi. Ma intanto è 3° in classifica, nuovo re della provincia.

DISFATTA. La Fiorentina sembrava una scolaresca in gita, e ci spiace che non abbia trovato bel tempo. Ma gran parte del merito è dei Maran boys. Perché la Viola è stata inguardabile fino a quando il Cagliari non ha tolto il piede dall’acceleratore, cioè dopo il 5-0, trovando la doppietta della magra consolazione con Vlahovic. Inguardabile prima di tutto nell’atteggiamento: non c’è mai stata con la testa, incapace di reagire ai ricami e alla superiorità tecnica-tattica dei rivali. Il Cagliari è stato davvero uno spettacolo. Il primo gol è il manifesto del Cagliari tiqui-taka: quattro tocchi in velocità, triangolo in un fazzoletto tra Joao Pedro e Nainggolan che ha mandato in porta Rog con un taglio.

L’articolo Tiqui-Cagliari, 3° non a caso. Fiorentina come una scolaresca in gita sembra essere il primo su fiorentina.it.