Contenuto Pubblicitario

Torna il Concorso di eleganza e conservazione Città di Trieste

02 Aprile 2022 0 Di Pietro Nigro

La seconda edizione del Concorso di eleganza e conservazione Città di Trieste, dal 20 al 22 maggio 2022, è dedicato a “Settant’anni di storia dell’automobile, 1910-1979”.

Auto d’epoca, torna il Concorso di eleganza e conservazione Città di Trieste

 

Edizione bis per il Concorso di eleganza e conservazione Città di Trieste, in programma nel capoluogo friulano dal 20 al 22 maggio 2022 e dedicato a “Settant’anni di storia dell’automobile, 1910-1979”.

Un anno dopo la prima edizione (qui il nostro articolo) l”evento torna dunque nella suggestiva cornice di Piazza Unità d’Italia, che nei giorni 20, 21 e 22 Maggio 2022, ospita la seconda edizione del Concorso di Eleganza Città di Trieste voluto e organizzato in collaborazione dall’Automobil Club d’Italia e dall’Associazione Amatori Veicoli Storici – AAVS.

L’idea di promuovere un evento di tale portata dedicato a “Settant’anni di storia dell’Auto – 1910/1979” in questa splendida città riprende e prosegue il percorso iniziato dall’indimenticabile Vittorio Klun con i Concorsi di Eleganza del Castello di Miramare sin da 2011.

AAVS e ACI storico dedicano a lui e alla sua straordinaria passione e lungimiranza questo ambizioso progetto.

Città di Trieste, protagonisti l’eleganza e l’auto sportiva

La manifestazione dedicata all’auto elegante e sportiva, che si svolgerà dal 21 al 22 maggio 2021 nella Piazza Unità d’Italia a Trieste, è ad invito ed è riservata ad automobili dalla particolare vocazione sportiva di qualsiasi tipo o marca costruite dal 1910 al 1979, in possesso dei requisiti previsti per ottenere la carta d’identità FIVA.

Per auto elegante si intende quell’auto che, rapportata all’epoca di progettazione e costruzione, esprime nel suo complesso o in particolari elementi distintivi l’idea di eleganza e raffinatezza, oltre che eccellenza nel design, nella innovatività delle linee e delle forme, nella personalità e nello stile.

Per auto sportiva di intende quell’auto, due o quattro posti con carrozzeria aperta o chiusa, che non deve necessariamente aver partecipato a competizioni sportive, ma le cui forme e le cui soluzioni e contenuti tecnici esprimono l’idea della sportività e portano con sé la naturale tendenza ad un uso ed una guida sportiva. Sono comprese in questa categoria anche le auto progettate appositamente per le competizioni o il cui modello ha partecipato a competizioni sportive.

Le vetture verranno selezionate da un Comitato Tecnico, costituito da esperti di design e di storia dell’automobile, in base al loro interesse storico, sportivo, tecnico ed estetico, alla loro autenticità, nonché per l’eleganza delle loro linee.

Le vetture ammesse al Concorso dovranno essere perfettamente funzionanti e dotate di assicurazione in corso di validità nelle tre giornate dell’evento. Se la vettura non dovesse rispettare i predetti requisiti, anche a causa di problemi emersi successivamente all’inizio e comunque nel corso della manifestazione, sarà esclusa dal Concorso.

Le vetture saranno raggruppate in sette classi a seconda del decennio di fabbricazione: dal 1910 al 1919, dal 1920 al 1929, dal 1930 al 1939, dal 1940 al 1949, dal 1950 al 1959, dal 1960 al 1969, dal 1970 al 1979.

Le vetture saranno visionate dalla Giuria nel pomeriggio di Sabato 21 Maggio, esaminate e giudicate nella mattinata di Domenica 22 Maggio, nella Piazza Unità d’Italia. Ciascun concorrente, o persona specificamente delegata, dovrà essere presente accanto alla propria automobile durante l’esame da parte della Giuria per illustrarne le particolarità.

La Giuria sarà composta da personalità del mondo del motorismo storico e verrà affiancata da una Commissione Tecnica di supporto. Le scelte della Giuria saranno insindacabili e inappellabili.

La Giuria, oltre al grado di originalità, allo stato di conservazione e/o alla qualità del restauro, terrà particolarmente in considerazione i seguenti aspetti: la linea generale del disegno, l’armonia degli schemi, dei colori, l’eleganza della tappezzeria, la correttezza degli equipaggiamenti accessori (se presenti), la conformità del vano motore e l’efficienza meccanica e il palmares sportivo. Le vetture convertibili potranno essere esposte aperte; la Giuria potrà tuttavia richiedere di visionare la vettura con la cappotta correttamente posizionata chiusa e fissata.

I concorrenti, nel corso dell’esame, potranno fornire alla Giuria qualsiasi notizia relativa alla vettura e alle sue vicende storiche che ritengano possa essere utile per una corretta valutazione. Nel caso di caratteristiche uniche o peculiari, dovrà essere fornita adeguata documentazione comprovante, tra l’altro, l’epoca in cui siano state effettuate eventuali variazioni rispetto al modello d’origine.

Premi alla best in show e alle auto più eleganti di ogni decennio

Premi d’onore verranno attribuiti dalla Giuria ai vincitori delle sette classi di età. Il Trofeo “Concorso d’Eleganza Città di Trieste” verrà assegnato alla vettura giudicata “Best of Show”, individuata tra i premiati. Verrà, infine, conferito un premio anche alla vettura prescelta dagli spettatori attraverso un sistema, manuale od elettronico, di votazione che avrà luogo nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica. La premiazione avverrà domenica 22 maggio 2022 e le auto vincitrici sfileranno sul palco per ricevere il premio.

Le candidature al Concorso dovranno essere presentate utilizzando il modulo appositamente previsto, allegando la documentazione necessaria, corredata da 3 fotografie (vista 3/4 anteriore; laterale completa; 3/4 posteriore). La domanda dovrà pervenire al Comitato Tecnico, la cui segreteria sarà curata dall’AAVS, e dovrà essere inviata agli indirizzi di posta elettronica segreteria@aavs.it e clubacistorico@aci.it entro e non oltre il 30 aprile 2022.
Si ringrazia per l’informativa agli appassionati e potenziali iscritti al Concorso.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82