Contenuto Pubblicitario
Torre del Greco, Angelo Branduardi in concerto nella rassegna Devozioni

Torre del Greco, Angelo Branduardi in concerto nella rassegna Devozioni

18 Dicembre 2018 0 Di Massimo Solimene

Angelo Branduardi conclude martedì sera la rassegna Devozioni di Torre del Greco (Napoli) con il concerto acustico Camminando Camminando.

Torre del Greco, concerto acustico di Angelo Branduardi

Sarà Angelo Branduardi a concludere la rassegna “Devozioni”, questa sera a Torre del Greco (Napoli).

Il concerto di Branduardi è l’unica tappa campana di “Camminando, camminando“, un lungo tour zeppo di sold out sia in Italia che all’estero.

Il concerto si terrà alla Basilica di Santa Croce, in piazza Santa Croce a Torre del Greco.

Il cantautore, compositore, violinista e chitarrista milanese, classe 1950, si esibirà in un concerto acustico in duo con Fabio Valdemarin, polistrumentista attivo sia in Italia che negli States, e che ha suonato con Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia e Neffa.

“Nel 2018 è sceso dal mio palco il l’amico e collaboratore di lunga data Maurizio Fabrizio, anche lui proiettato verso suoi nuovi progetti – ha spiegato Branduardi – Al suo posto adesso c’è Fabio Valdemarin, pianista di formazione classica con tendenza alle divagazioni pop e jazz”.

“La presenza di Valdemarin, che è un polistrumentista, compositore ed arrangiatore, è per me molto stimolante, la nostra collaborazione mi incuriosisce molto. Dal vivo eseguiremo brani famosi e meno conosciuti, ma non mancheranno i miei classici. L’intenzione è quella di reinventare i brani che eseguiremo in concerto, smontandoli alla ricerca del nucleo essenziale e rimontandoli con nuove soluzioni. Se il concerto dello scorso anno era essenzialmente basato sul duo chitarristico, questo nuovo live è sicuramente più complesso, potendo contare su un numero maggiore di strumenti musicali in scena: pianoforte, organo, tastiere e tromba di Fabio oltre che, naturalmente le mie chitarre e il mio violino”.

Dal debutto discografico del 1974 per la RCA con l’album arrangiato da Paul Buckmaster ai successivi lavori per la Polydor, “Alla Fiera dell’Est” e “La pulce d’acqua“, passando per il lunghissimo tour europeo Carovana del Mediterraneo con Stephen Stills, Ritchie Havens e Graham Nash, Branduardi è uno dei nomi di spicco della musica italiana.

Con le sue ballate medievali, i suoi testi aulici, le composizioni raffinate ed evocative è riuscito a trapiantare nella canzone italiana la sua predilezione per il fiabesco.

Traendo spesso ispirazione dal repertorio delle leggende popolari, soprattutto francesi, ma anche tedesche, ebraiche e anglosassoni.

Camminando, camminando, il tour del “meno c’è, più c’è”

Forte dei suoi 40 anni sulle scene, il “violinista che per combinazione ha scritto anche parole e musica”, come ama definirsi lui stesso, presenta dal vivo i brani più amati del suo repertorio, in una nuova ed essenziale veste.

“Camminando, camminando” è un concerto all’insegna del “meno c’è più c’è”, un viaggio intimo alla ricerca della magia dei suoni.

Il Menestrello italiano già da tempo asseconda la sua versatilità in campo musicale, presentandosi al pubblico con concerti basati su diverse formazioni. Può così passare con grande facilità dall’esecuzione in duo del repertorio di musica del passato, che fa parte della sua collana “Futuro Antico” (Emi), alla classica formazione folk-rock.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82