Contenuto Pubblicitario
Trieste, al via lo Short International Film Festival

Trieste, al via lo Short International Film Festival

30 Giugno 2021 0 Di Andrea Tundo

Ci sono anche sette lungometraggi di nuovi autori di tutto il mondo allo Short International Film Festival, dall’1 al 10 luglio a Trieste e online su Mymovies. 

Trieste, torna lo Short International Film Festival

Torna quest’anno dall’1 al 10 luglio a Trieste, ma anche online su Mymovies, lo Short International Film Festival, manifestazione estremamente interessante per coloro i quali hanno desiderio di scoprire nuove promesse del mondo degli autori cinematografici. 

In particolare, quest’anno, il festival offrirà sette lungometraggi di autori, classificati come nuove impronte, provenienti da tutto il mondo: Norvegia, Iran, Colombia, Svizzera, Portogallo, per citarne alcune; un’ottima opportunità per nutrirsi di nuovi e diversi stili di narrazione. 

Inoltre, anche quest’anno si riconferma il “festival nel festival”, denominato Shorter Kids’n’teen, ovvero la sezione dedicata ai bambini e ragazzi in cui vengono proiettati cortometraggi d’autore.

Interessante notare come l’organizzazione del festival abbia deciso di dare ampia partecipazione ai giovanissimi: sarà la loro votazione a decidere quali saranno i migliori film in concorso, ma non solo.

La selezione 2021, infatti, è stata curata da un gruppo di Selecters (composto in totale da 8 bambine/i in un’età compresa dagli 8 ai 10 anni e da 8 ragazze/i tra gli 11 e i 14 anni), che hanno vissuto un’esperienza di divertimento e formazione unica nel panorama nazionale, grazie alla quale hanno potuto apprendere i segreti che rendono un cortometraggio un film speciale, capace di divertire ma anche di emozionare e, soprattutto, far riflettere il pubblico. 

Altro imperdibile appuntamento dell’edizione 2021 sarà la Masterclass online con la pluripremiata cineasta Alice Rohrwacher, che verrà trasmessa venerdì 9 luglio alle ore 11.00 in diretta Facebook sulla pagina ufficiale di ShorTS International Film Festival

L’acclamata regista di “Corpo celeste” e “Le meraviglie” sarà insignita del Premio Cinema del Presente (riconoscimento attraverso il quale ogni anno la manifestazione triestina evidenzia l’originale sguardo e la creativa ispirazione di un cineasta italiano) e, al Cinema Ariston, verranno proiettati sempre in data venerdì 9 luglio il suo film “Lazzaro Felice”  e i suoi corti “Quattro strade” e “Omelia contadina”.

Comunque, nel caso vi sfuggisse, Alice Rohrwacher è la bionda protagonista di Perfetti Sconosciuti, quindi dopo averla apprezzata in film molto acclamato da critica e pubblico come attrice, si consiglia vivamente di non perdere di vista neanche i suoi lavori come autrice e regista, magari un pochino meno noti ma altrettanto sensibili, profondi e validi.

Infine, si segnala la presenza di una sezione dedicata interamente a Giuseppe M. Gaudino, oltre che una masterclass online tenuta da lui stesso l’8 luglio alle ore 11 sulla pagina Facebook del Festival.

L’autore originario di Pozzuoli non è molto noto al grande pubblico, nonostante sia un maestro del cinema internazionale affermatosi grazie a film dal linguaggio ipnotico e dallo stile poetico e personalissimo. 

Consiglio vivamente di tuffarsi nell’avventura di questo festival, una delle occasione per scoprire tanto del sommerso del cinema italiano d’autore, ma anche rifarsi gli occhi e l’immaginario di fronte a nuove scoperte di autori internazionali.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82