Contenuto Pubblicitario

Turchia-Galles: la Turchia è quasi fuori!

16 Giugno 2021 0 Di Fabio Carolla

Turchia-Galles: a Baku, in Azerbaigian, inizia la seconda giornata del girone A. Nel primo tempo Ramsey, poi Bale sbaglia un penalty; 0-2.

Turchia-Galles: rose e presupposti del match

Inizia il secondo turno di Euro 2020 anche per il girone A. Per aspettare la partita Italia-Svizzera, in programma alle 21:00 (fuso orario italiano), il calcio europeo regala un match dalle mille emozioni: Turchia-Galles. In campo a Baku, Azerbaigian, scende la Turchia di Gunes che necessita di fondamentali 3 punti per continuare a sperare. Dall’altro lato, il Galles di Page non è un avversario facile: contro la Svizzera, sempre qui a Baku, i gallesi sono riusciti a portare a casa un punto importante.

Gunes ha capito la lezione e in campo non schiera più un difensivo 4-1-4-1, preferendo il 4-3-3 che tanto ha portato bene ai turchi. In porta, Cakir; terzini Celik e Meras, con Ayhan e Soyuncu centrali. Yokuslu, Tufan ed il milanista Calhanoglu. Tridente d’attacco composto dall’ex Roma Under e Karaman sulle fasce; Yilmaz punta centrale.

Dall’altro lato, Page sceglie proprio il 4-1-4-1 per sperare di portare a casa punti preziosi per il cammino ad Euro 2020. In porta, Ward; Davies e Roberts sui terzini, Mepham e Rodon centrali. Allen in mediana con Morrell e lo juventino Ramsey leggermente più avanzati. Bale e James sulle fasce; Moore è l’unica punta a supporto della manovra offensiva.

Primo tempo: Ramsey su assist di Bale per lo 0-1

Come da copione, non succede molto nel primo tempo. La Turchia è costretta ad attaccare per fare punti e sbilanciarsi in avanti, lasciando buchi dietro di cui il Galles può approfittare. La squadra di Bale, però, non riesce ad incidere sulla partita e sul risultato per gran parte del primo tempo.

Allo scadere, però, è proprio la stella di Real Madrid e Tottenham che inventa un lancio perfetto da quasi metà campo: il pallone finisce sui piedi di Ramsey, incredibilmente lasciato solo dalla difesa turca. Lo stop di petto è seguito da un semplice appoggio a rete che batte Cakir: 1-0 per il Galles e strada decisamente in salita per la Turchia.

Turchia-Galles: Bale sbaglia il penalty, poi Roberts, 0-2

Il secondo tempo a Baku è la chiara continuazione del primo, sulla falsa riga di quanto successo nella scorsa partita: una squadra attacca, l’altra difende. In questo caso, è la Turchia ad insistere su più fronti.

Quando però sale il Galles in contropiede, fa molto male. È così che al 61esimo, Bale si presenta sul dischetto dopo essersi procurato lo stesso penalty: fallo al limite dell’area e dopo un check del VAR, conferma per il rigore. Bale dagli 11 metri non è però infallibile: il suo rigore finisce alto sopra la traversa. I tifosi del Galles, che già pregustavano il secondo gol, sussultano sugli spalti di Baku.

Poi la partita la conduce ancora la Turchia che attacca a più riprese con Calhanoglu, Yilmaz e Under sopratutto. Di Calhanoglu, però, mancano i tiri dalla distanza: il centrocampista del Milan ha più volte la possibilità di provarci dal limite dell’area, ma preferisce altre opzioni, tutte fallimentari.

Al 94esimo, ci pensa Roberts a segnare il definitivo 2-0 per i gallesi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

La partita è accesa negli ultimi minuti da una rissa al centro dell’area di rigore gallese. Il Galles guadagna così un netto vantaggio sulle altre contendenti del girone A, aspettando il risultato di Italia-Svizzera. Tuttavia, è ancora tutto da decidere nella terza e ultima giornata.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82