Turismo e marketing, la quotazione nel radar di Valica (PaesiOnLine)
17 Gennaio 2018Dopo il recente aumento di capitale, la società di marketing turistico Valica, che edita Paesionline, Vita da turista e Good Trekking punta alla quotazione in borsa.
Marketing e turismo, Velica punta alla quotazione
Dopo il recente aumento di capitale di 400 mila euro c’è ora la quotazione in obrsa entro due anni nel radar di Valica, la Tourism Marketing Company italiana che vanta allinterno del suo ecosistema digitale portali leader del settore, come PaesiOnLine, TravelFool e TrueRiders.
La società ha chiuso il 2017 con un aumento di capitale da 400 mila euro, a fronte del 10% di capitale Valica. Alla luce degli ottimi risultati ottenuti dalla sua fondazione nel gennaio del 2016, lazienda ha raccolto linteresse di business angels italiani, che, avendone valutato le forti potenzialità future, hanno deciso di entrare nel capitale e supportare lo sviluppo della società.
Valica, che è nata con questa denominazione nel 2015 ma che ha alle spalle una storia aziendale risalente al 2001, è nata con il portale turistico PaesiOnLine ed è crescita anno dopo anno espandendosi sempre più in tutti i servizi digitali legati al turismo, fino a diventare uno dei maggior player italiani in quanto a turisti raggiunti con i propri servizi. Una crescita esponenziale, basata anche sulla crescita dei servizi tecnologici, su cui Valica punta anche per il futuro.
Valica è oggi la prima azienda italiana tra network digitale a target travel sul mercato italiano. Estendendo lo sguardo anche ai competitors internazionali che operano nel settore, Valica si posiziona al quarto posto, seconda sola ai colossi del travel online come Tripadvisor, Booking e Expedia, ma mantiene il primato nella fase di ispirazione di viaggio. Ovvero nel processo decisionale di scelta della destinazione e definizione dellitinerario, la maggior parte dei turisti digitali si rivolge ai portali del network Valica.
Grazie allaumento di capitale, per il 2018 lazienda punta allacquisizione di nuovi asset verticali nel turismo digitale sia come reach che come servizi consulenziali a supporto dei clienti pubblici e privati. Tra gli obiettivi di Valica anche quello di investire significativamente nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche di lead generation, limplementazione di software specifici per il settore turistico e il rafforzamento del team.
Ma è la quotazione sul mercato Aim di Borsa italiana l’obiettivo, non tanto nascosto, che l’azienda coltiva per il prossimo biennio come ulteriore e forse decisiva opzione di crescita, in modo da acquisire ulteriori risorse per avviare anche lo sviluppo del segmento del turismo internazionale incoming.
La fiducia che ci dimostrano i nostri investitori è per noi fonte di grande soddisfazione, segno del fatto che il valore della nostra società e le sue potenzialità vengano riconosciute concretamente anche allesterno. Ha dichiarato Emiliano DAndrea, CEO di Valica. Il nostro prossimo obiettivo è quello di andarci a posizionare al fianco delle più grandi aziende internazionali del settore, riuscendo ad intercettare un numero sempre maggiore di turisti digitali allinterno del loro habitat, fornendo loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno per programmare la vacanza ideale. Stiamo, inoltre, lavorando sempre di più alla raccolta dei dati e allo sviluppo di nuove soluzioni di dialogo con la nostra audience, al fine di fornire alle aziende interessate al target dei nostri utenti una gamma di servizi sempre più ampia e innovativa.