Turismo: Parthenope-Napoli prende casa a Madrid
22 Settembre 2025Apre il locale più vicino alla squadra campione d’Italia attrazione turistica di Madrid. Decine di aderenti al Club Napoli ma anche buona compagnia e drink di qualità.

Napoli-Pisa made in Madrid. No, la partita di calcio si gioca in Italia, ma nella capitale spagnola c’è il posto dove puoi passare il tempo davanti a un maxischermo per vedere i campioni d’Italia. Non solo Napoli-Pisa di questa sera, ma tutte le partite del club. Grandezze del tifo azzurro che a Madrid si ritrova in un nuovissimo locale in Calle de Vallhermoso, in pieno centro.
Non ti puoi sbagliare, sulla porta c’è il nome Parthenope. Evocativo, grande, vecchio di 2500 anni. Quel nome non lo può usare solo di quel simpatico e grande snob di Paolo Sorrentino che ci ha intitolato un film, mancato Oscar. Si , Sorrentino è tifoso del Napoli, nel locale c’è la locandina del suo film, in un modo nell’altro se ne parla e così la complicità extraterritoriale, tra un tarallo napoletano, una cerveza e un’altro spasso della gola durante una partita o una chiacchierata tra amici, è salva.
Lungo la strada, Parthenope è scritto bello, chiaro e grande sull’ingresso della nuova iniziativa di ristorazione e bar di Maria e Ciro Cannetiello. È un cocktail bar, originale e magico, per quello che i due i fratelli napoletani riescono a fare in una città accattivante, di movida e piena di tifosi di calcio divisi tra Real Madrid e Atletico Madrid. Solo loro due potevano creare uno spazio dove ti siedi, bevi, fai la cena e senti dire della squadra che fu di Diego Armando Maradona ? Forse no, ci sono altre persone capaci e veraci, ma i Cannetiello ci sono riusciti, convinti.
Maria e Ciro sono due napoletani determinati nel fare bene le cose, orgogliosi di giocare fuori casa e vincenti nell’anima. Turismo, food e simpatia. Maria è la regista di una fantasquadra con un solo uomo-goal – Ciro- e alcuni portatori di palla.

Si allenano tutti al Ristorante Pizzeria “Noi due”, pochi metri più avanti del Parthenope. Un locale da loro creato, molto frequentato, original napolitain, pieno di maglie di calciatori del Napoli, di immagini “di casa”, ma senza nostalgia. Va da sé che si mangia bene, italiano, scegli i vini appropriati e si paga il giusto. Ciro, pizzaiolo professionista, va in goal molto spesso, collezionando premi come il 5^ posto al Top pizza 2025 o il primo classificato di Spagna al campionato europeo di pizza del 2023. Al Parthenope incontri i membri del Club Napoli di Madrid, il sodalizio fondato a febbraio 2023 di cui Ciro è l’adrenalinico animatore. Cucina e relax anche senza partite, sia chiaro, perché i soldi per il locale non li ha messi Aurelio De Laurentis o Dazn. Sacrifici di lavoro. L’indirizzo istagram Parthenope _Madrid è attivo e come tutte le cose della comunicazione di oggi, è il passaporto virtuale per sentirsi amico di Parthenope-Napoli in terra di Spagna. Lista aperta a tutti, evidentemente.
Il campionato di serie A è alle prime battute come la Champions League e il Napoli è tra le squadre favorite. Il locale è dove puoi andare quando vuoi e trattenerti senza annoiarti, con il gusto della comida di qualità e se non fai il tifo per il Napoli Calcio, pazienza; mandi giù il tuo drink senza problemi . Avvertenza minima: ci vai, ordini la consumazione, non sei di Napoli, ma avverti un certo contagio per la mitica Parthenope, chiama Ciro. Ci penserà lui .


