Home Cultura Musica U2, al via i quattro concerti del Experience + Innocence tour a...

U2, al via i quattro concerti del Experience + Innocence tour a Milano

21
0
U2 concerto milano Experience + Innocence

Concerti che si preannunciano storici, quelli in programma nei prossimi giorni al mediolan Forum di Assago: sul palco i mitici U2 per quattro tappe del loro tour europeo Experience + Innocence.

U2, quattro concerti a Milano per il tour Experience + Innocence

Si preannuncia il sold out per i quattro concerti del tour europeo degli U2 Experience + Innocence, previsti 11, 12, 15 e 16 ottobre al Mediolanum Forum di Assago a Milano.

I concerti, originariamente programmati per tre date e poi portati a quattro serate per la grande richiesta di biglietti, in prevendita sin dall’anno scorso e che registrano già da tempo il record di vendite: StubHub, il più grande sito di vendita on line di biglietti, infatti, segnala che gli U2 viaggiano a circa il 40 per cento dei biglietti totali venduti in Italia per quest’autunno, e già da tempo le prime due tappe sono completamente sold out.

Il tour europeo di quest’anno, Experience + Innocence, sta portando la mitica band irlandese in giro per l’Europa, e segue quello Innocence + Experience del 2015 e The Joshua Tree dell’anno scorso, che li ha portati anche a Roma, e si preannuncia acclamato come quelli che lo hanno preceduto.

Il tour degli U2 è stato organizzato per promuovere l’uscita dell’ultimo album, “Songs of Experience”, disco che è la continuazione naturale di “Songs of Innocence”, ultimo lavoro della band uscito nel 2014. “Song of Exsperience” è il 14esimo album in studio della band e ha debuttato alla numero uno della Billboard Hot 100.

Il tour degli U2 toccherà l’Italia con le quattro date di Milano, mentre in Europa arriverà in Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Danimarca, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Irlanda. La prima tappa è stata il 31 agosto a Berlino, chiude il tour europeo degli U2 Londra il 23 ottobre.

La nuova produzione, tra l’altro, prevede un ampio ricorso alle novità della tecnologia un palco visibile a 360 gradi, molti spazi in cui i componenti della band potranno spostare la loro esibizione, un impianto audio all’avanguardia e uno schermo LED ad altissima definizione, con una risoluzione superiore di 9 volte a quella dello schermo presente nel tour precedente.

Concerti degli U2, ecco la scaletta

Dovrebbe essere confermata, salvo variazioni decise last minute, la scaletta del concerto, annunciata da tempo e tratta sostanzialmente dagli ultimi due album degli U2, Songs of Experience e Songs of Innocence, con l’aggiunta di alcuni inevitabili hit:

  • Winter Beats (I Break Horses song) (Intro)
  • Love Is All We Have Left
  • The Blackout
  • Lights of Home
  • Beautiful Day
  • All Because of You
  • The Ocean
  • Iris
  • Cedarwood Road
  • Song for Someone
  • Sunday Bloody Sunday (Acustica)
  • Raised by Wolves
  • Until the End of the World
  • Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me
  • Elevation
  • “E” Stage
  • Vertigo
  • Desire
  • You’re the Best Thing About Me
  • Staring at the Sun
  • Pride
  • Get Out of Your Own Way
  • City of Blinding Lights
  • Who’s Gonna Ride Your Wild Horses
  • One
  • Love Is Bigger Than Anything in Its Way
  • The Miracle (of Joey Ramone)

Quattro le date in programma, che prevedono tutte un notevole afflusso di migliaia di fan. Per questo sono state adottate le consuete, altissime misure di sicurezza, per regolare gli accessi e prevenire incidenti.

Controlli sono stati disposti all’ingresso del Mediolanum Forum di Assago e anche all’interno: metal detector, ispezioni di zaini e borse e cosiì via.

Come di consueto, non è possibile accedere all’area del concerto con valigie, trolley, borse e zaini troppo grandi, non si possono introdurre bombolette spray, nemmeno se antizanzare, trombette da stadio e ovviamente armi, materiale esplosivo o infiammabile, fumogeni, pietre, coltelli o oggetti appuntiti, catene e simili, nonché bastoni per selfie e ombrelli, aste e bastoni, penne e puntatori laser. Vietate anche le bevande alcoliche e le sostanze stupefacenti, nonché gli strumenti musicali di qualsiasi tipo, tende, biciclette e droni.

Non è inoltre possibile esporre striscioni che ostacolano la visibilità o che ostruiscano la segnaletica di emergenza, e le attività commerciali ammesse sono solo quelle preventivamente autorizzate dagli organizzatori.

Inoltre, il personale di sicurezza è tenuto a vigilare per impedire qualsiasi atto aggressivo, danneggiamenti di strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto, ma dovranno anche impedire a chiunque di arrampicarsi sulle balaustre e sui parapetti, nonché di stazionare su percorsi di accesso e di eso do e su ogni altra via di fuga.

Diverse le vie di accesso per arrivare ai concerti degli U2 al Mediolanum Forum di Assago per i concerti degli U2 dell’11,12,15 e 16 ottobre. Compresa l’automobile, che è però la più sconsigliata per i prevedibili intasamenti della circolazione intorno alla struttura.

Il Mediolanum Forum si trova all’incrocio tra il tratto iniziale dell’A7 Milano-Genova e la Tangenziale Ovest di Milano, uscita Assago-Milanofiori. In alternativa, è raggiungibile con la Linea 2 (verde) della Metropolitana, fermata di Assago – Milanofiori Forum, a 7 fermate da Cadorna.

CONDIVIDI
PrecedenteKim Jong Un aspetta Trump e invita Papa Francesco in Corea del Nord
SuccessivoNapoli Basket a Palazzo San Giacomo. Grassi : “Un pullman per i nostri tifosi a Casalnuovo”
Pietro Nigro
Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell'impresa. Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, l'Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l'emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Attualmente collabora con il Sole 24 Ore. Nell'autunno 2015, raccoglie e rilancia l'ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal "basso", nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d'Italia che decidono di "mettersi in proprio" per far nascere il "loro" giornale.