Contenuto Pubblicitario
UnicoGo accende Area SuperFast, il primo distributore convertito da idrocarburi ad elettrico

UnicoGo accende Area SuperFast, il primo distributore convertito da idrocarburi ad elettrico

06 Febbraio 2023 0 Di Redazione Italia Notizie 24

Aperta, o meglio accesa a Napoli l’Area SuperFast UnicoGO, il primo distributore convertito in elettrico d’Italia.

UnicoGo accende Area SuperFast, il primo distributore convertito da idrocarburi ad elettrico

La rivoluzione tecnologica con cui i veicoli elettrici hanno sostituito quelli a carburante arriva anche al distributore: a Napoli ha aperto i battenti l’area di servizio SuperFast, il primo distributore “convertito” da idrocarburi ad elettrico di Italia e che ora farà il pieno di corrente a tutti i veicoli a quattroruote della nuova generazione.

La stazione di ricarica che è stata inaugurata lunedì a Napoli è stata realizzata dalla UnicoGO, in collaborazione con la Mostra D’Oltremare, e fornirà un servizio di ricarica fast, smart ed efficiente.

“Siamo letteralmente eletrizzati per l’avvio di questo progetto, che abbiamo curato nei minimi dettagli – ha dichiarato emozionato dal taglio del nastro Aldo Arcangioli, il Ceo di UnicoGo – Un servizio che si adatta alle esigenze di chi guida elettrico che, in un punto strategico della città di Napoli, potrà ricaricare in maniera fast e smart”.

La vecchia stazione di carburanti che per anni ha svolto la sua attività al viale Kennedy, a ridosso dell’ente espositivo, è stata infatti integralmente convertita, ristrutturata negli ultimi mesi all’insegna della sostenibilità ed inifine inaugurata dal Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, e da un ospite d’eccezione, l’attore Raoul Bova, grande sostenitore della mobilità sostenibile.

Unicoenergia – la società proprietaria di UnicoGO è una multiutility, nata a Napoli, che opera nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas e si rivolge a vari settori, dal residenziale, al terziario, all’industriale. Da sempre investe in formazione del proprio personale e in ricerca e sviluppo e commercializzazione di nuove tecnologie innovative nel campo delle efficienza energetica. Ha sviluppato fortemente negli anni una capacità tecnologica e operativa nello sviluppo di progetti di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, attraverso il brand UnicoGO, e in generale ha conseguito una elevata esperienza nell’applicazione di sistemi e prodotti tecnologicamente avanzati per la mobilità sostenibile, a tutti i livelli.

Per realizzare il progetto della stazione di ricarica SuperFast, Unicoenergia ha risposto ad una manifestazione di interesse indetta dall’Ente Mostra d’Oltremare, proprietaria del suolo e interessata a risanare la stazione di servizio dismessa e per qualche tempo lasciata in un desolato stato di abbandono.

“Un’intuizione diventata realtà. Napoli e la Mostra da oggi hanno una marcia in più, green, grazie ad UnicoGO. – ha commentato Remo Minopoli, presidente della Mostra D’Oltremare – Un’intuizione diventata realtà. Napoli e la Mostra da oggi hanno una marcia in più, green, grazie ad UnicoGO. Il primo esempio nazionale di rigenerazione di un’area di rifornimento. Mi auguro che questa azione virtuosa possa diventare un modello da seguire per le innumerevoli stazioni di carburante dismesse sul territorio nazionale”.

Il progetto commissionato da UnicoGO ha permesso la completa riqualificazione sia estetica che funzionale della vecchia area di servizio, riprogettata in chiave green per valorizzare completamente gli aspetti ambientali e di vivibilità degli spazi, e dotata di infrastrutture tecnologiche d’avanguardia, per divenire una elegante struttura di erogazione di energia pulita.

Da oggi dunque, l’area è dedicata esclusivamente alla ricarica di auto attraverso l’installazione di stazioni superfast di Starcharge, global player tra i più innovativi del mercato; al centro del piazzale due colonnine dal design futuristico, smart, compatibili con tutti i veicoli, ciascuna con 2 prese di ricarica con una capacità di potenza fino a 360kWh.

Una comunione di intenti tra l’ente e UnicoEnergia

Il progetto, realizzato dall’Architetto Giovanni Bartolo, ha permesso di rifunzionalizzare “in chiave green” la struttura di Viale Kennedy: la conversione dell’energia combustibile in elettrico, insieme all’ecosostenibilità dei materiali, rappresentano la vera chiave ecologica dell’intero progetto, declinato in tutti i dettagli.

Per esempio, anche i I corpi illuminanti sono sostenibili perché costituiti da lampade Led a basso consumo, e vengono alimentati da pannelli fotovoltaici.

E poiché in natura nulla si crea, ma tutto si trasforma e nulla si distrugge, anche la vecchia barriera Jersey che originariamente recintava il cantiere è stata trasformata e riutilizzata non solo per un impegno simbolico ma anche per una ben precisa e soprattutto sostenibile funzione pratica: diventare supporto del giardino verticale che decora ora l’area di servizio.

“Sono fiera di questo traguardo che risponde agli obiettivi posti da questo Consiglio di Amministrazione, ovvero rilanciare tutti gli spazi della Mostra e avviarsi ad un processo di sostenibilità a 360 gradi. – ha commentato durante l’naugurazione Maria Caputo, consigliere delegato della Mostra d’Oltremare – L’area che oggi inauguriamo è stata valorizzata dopo anni di abbandono e ciò ha permesso di creare un nuovo valore economico per la Mostra ed offrire un nuovo servizio alla cittadinanza.”

Insomma, in coerenza con la filosofia di fondo dell’attività di UnicoGo, anche il progetto di ristrutturazione ha puntato alla trasformazione del “presente energivoro” in un “futuro più sostenibile ed ecologico”.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82