Contenuto Pubblicitario
Usa e Russia ai ferri corti. Sessant’anni dopo, Kiev come Cuba

Usa e Russia ai ferri corti. Sessant’anni dopo, Kiev come Cuba

13 Febbraio 2022 0 Di Marino Marquardt

Sessant’anni dopo, corsi e ricorsi storici. Dalla crisi di Cuba del 1962 alla crisi di Kiev dei Giorni Nostri…

A parti invertite il Mondo – a sentire i Media – si ritrova sull’orlo di una guerra.

Allora furono i Sovietici a cercare di piazzare missili a un tiro di schioppo dagli Usa, oggi è la Nato guidata dagli Usa a cercare di mettere la spina missilistica nel fianco della Russia.

E dire che già nel 2006 l’Europa si disse contraria ad inglobare l’Ucraina e la Georgia nell’Alleanza Atlantica ritenendo queste due Nazioni indispensabili cuscinetti tra UE e Russia.

Allora – nel ’62 – vinse la diplomazia e la saggezza dei Capi di Urss e Usa. Toccò a Nikita Kruscev e a John Kennedy allontanare la minaccia; oggi – stesso copione a parti invertite – toccherà a Joe Biden e a Vladimir Putin spegnere le scintille del principio di incendio. Allora ebbe un ruolo non trascurabile Papa Giovanni XXIII, oggi lo stesso ruolo – c’è da scommettere – lo riproporrà Papa Francesco.

Al momento è una guerra di nervi come ai tempi di quella fredda tra Usa e Urss. Una guerra di nervi che richiede di lasciare il tempo necessario alle rispettive Diplomazie per svolgere il proprio lavoro.

La situazione è seria ma non ancora grave. Checché urlino le prime pagine dei Giornaloni…

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca,,,
13/02/2022 h.10.30

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82