V.A.P. – Very Artist People, su Sky Explorer sedici storie di artisti italiani
01 Marzo 2022Sedici storie di artisti in V.A.P. – Very Artist People, ideata e diretta da Gianluca De Angelis e Alessandro Rocca, dal 3 marzo su Explorer HD Channel, SKY canale 176.
V.A.P. – Very Artist People, dal 3 marzo su Sky Explorer sedici storie di artisti italiani
Otto puntate che raccontano sedici storie di artisti, in un affascinante itinerario all’interno del mondo dell’arte. Un’analisi discreta della vita quotidiana di artisti italiani che, per diversi aspetti, descrive il fiore all’occhiello della cultura internazionale. A proporle, V.A.P. – Very Artist People, la nuova serie ideata scritta e diretta da Gianluca De Angelis e Alessandro Rocca e prodotto da Tekla Films di Torino che va in onda dal 3 marzo su Explorer HD Channel, il nuovo canale visibile su SKY canale 176.
La serie si avvale della direzione della fotografia di Fabio Catalano, delle riprese di Andrea Migliardi, del montaggio di Matteo Veronesi, del suono di Niccolò Bosio e delle musiche a cura di Machiavelli Music Publishing.
Sedici storie che sono emozione, poesia e realtà: un viaggio che mira ad arrivare al cuore di ognuno di loro nel quale, per un attimo, è persino bello perdersi. Piccoli o grandi esempi di vita accomunati da un unico denominatore. Un filo sottile, un confine impercettibile tra realtà e le più svariate forme d’arte.
Le loro opere sono una riflessione di vita, più semplicemente, intuizioni fortuite, ma tutte nascono dall’anima e sono lo sviluppo di un pensiero, di uno stato d’animo e di un’esigenza. La voglia e la volontà di far conoscere quello di cui sono capaci. V.A.P. in punta di piedi vuole affacciarsi e scoprire cosa vuol dire essere “artisti”, se sia semplicemente un’etichetta, un segno convenzionale, uno stereotipo oppure un valore aggiunto all’uomo che si esprime con un linguaggio che può e deve essere universale, decifrabile e fruibile da tutti.
De Angelis e Rocca, solidi curriculum per film e documentari
Gianluca De Angelis e Alessandro Rocca, i due ideatori, non sono nuovi alla produzione di film e documentari.
Il primo, romano, classe 1978, laureatosi in Storia del Cinema all’Università di Torino, è produttore e giornalista, e nel 2009 fonda Tekla, società di produzione con sede a Torino.
Come produttore ha realizzato film proiettati nei cinema, trasmessi da broadcaster nazionali e internazionali e su piattaforme OTT. Dal maggio 2019 fa parte del direttivo di Doc/it, l’associazione italiana dei documentaristi.
Ha frequentato laboratori e training di formazione internazionale e si è diplomato Eurodoc nel 2018, nel 2021 ha partecipato al workshop Alpi film lab, organizzato dal Torino film lab.
A sua volta, Rocca, vanta un altro solido curriculum da regista, autore televisivo freelance, giornalista e fotografo. Co-fondatore del collettivo di autori Hic Sunt Leones che ha realizzato la campagna #dallapartedinice e il film “African dreamers”.
Ha scritto e diretto il film documentario “La lista del console”, tratto dal libro di Luciano Scalettari. Co-prodotto da Rai Cinema, Sgi Srl, Doc Film Fund Piemonte e Media UE, distribuito da Journeyman.Tv (UK).
Per RaiTre è autore e filmmaker del programma “Radici”. Autore e regista del film documentario “Cesare Lombroso, il lato oscuro”, in onda sui canali Sky Explora e Rai Storia e sulle piattaforme NETFLIX, TIM Vision, Prime Video e la serie VAP per Sky Arte Hd e Explorer HD. Consulente per la docu-fiction di Rai3 “Ilaria Alpi – L’ultimo viaggio”, prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Magnolia per RAI 3.
Ha collaborato alla realizzazione della serie “Food Makers” con Stefilm per ARTE’ e MDR Tv Lipsia, produzione esecutiva Iniziative Editoriali. Ideato e realizzato il format tv “Diario Giapponese” in collaborazione con CBC Japan Tv, Icaro Communication per TV2000 e RSI e Explorer HD Channel.
Ha realizzato reportage, inchieste e documentari per diverse emittenti e trasmissioni televisive in molti paesi del mondo trattando temi ambientali, sociali e legati ai conflitti. E nel direttivo di di ResQ Onlus che si occupa di salvare vite nel mediterraneo, nella giuria del Premio Roberto Morrione per il giornalismo d’inchiesta. Del circolo Articolo 21 Piemonte per la libertà di stampa. Dal 2003 al 2015 ha fatto parte dell’Associazione “Ilaria Alpi”.
V.A.P. è prodotto da Tekla e Oberon Media e va su Sky Explorer HD
Il nuovo format V.A.P. è prodotto da Tekla srl, una società di produzione indipendente con sede a Torino, in attività dal 2009. Tekla produce documentari e di finzione trasmessi sui principali network nazionali e internazionali e annualmente presentati nei festival di settore. Inoltre, Tekla è un’agenzia creativa, dedicata alla produzione di diversi tipi di video. L’azienda ha realizzato anche installazioni per alcuni musei ed è in grado di coprire l’intera costruzione del ciclo di un prodotto audiovisivo, dalla scrittura al montaggio, al compositing e alla motion graphics.
Explorer HD Channel è il nuovo canale, visibile su SKY canale 176 dedicato alla scoperta e all’esplorazione dell’Italia, ma anche di realtà internazionali, presenta un palinsesto ricco, adatto ad un vasto pubblico grazie alla qualità delle proprie proposte, il tutto con un linguaggio adeguato alla società attuale.
I programmi di approfondimento artistici e culturali sono realizzati in una chiave nuova, in modo da essere fruibili e piacevoli per qualsiasi spettatore. Dalle docu-serie ai docu-reality passando per l’entertainment, il factual, la fiction, gli scripted e i documentari, le produzioni riguarderanno sia temi poco conosciuti che attuali, trattati in maniera originale.
Oberon Media International è una società che produce contenuti audiovisivi di alta definizione. È un’espansione di Oberon Media. Dal 2013 Oberon Media, sotto la guida della CEO Cristina Marques ha prodotto e co-prodotto film quali “Nati 2 volte” e “Tra le onde”, documentari, format, mostre, festival in Italia e all’estero ed opere liriche. Inoltre, Oberon Media ha creato un sistema innovativo per riprendere e portare gli eventi sportivi dal campo di gioco alle case degli spettatori. Oberon Media International si è specializzata nella produzione di contenuti originali, grazie al coinvolgimento di professionisti provenienti da vari settori: cinema, comunicazione, giornalismo, radio, televisione, musica, eventi e social media. In Oberon Media International la tecnologia, la professionalità e l’innovazione vanno di pari passo con l’attenzione alla diversità, all’inclusione, alla creatività e allo storytelling.