Vent’anni senza Ivan Graziani, torna il Pigro

Vent’anni senza Ivan Graziani, torna il Pigro

31 Dicembre 2016 0 Di Redazione In24

A vent’anni dalla scomparsa, avvenuta la notte del 31 dicembre 1997, una serie di iniziative ricorderanno Ivan Graziani nel corso del 2017. A gennaio una edizione speciale del “Pigro” e un triplo cofanetto.

A vent’anni dalla scomparsa, avvenuta prematuramente a soli 51 anni la notte del 31 dicembre 1997, Ivan Graziani, diventato per tanti artisti delle generazioni successive un riferimento, una fonte di ispirazione e forse anche un inconsapevole mentore, sarà ricordato da una serie di iniziative denominate “20 anni senza Ivan” che si dipaneranno lungo tutto l’arco dell’anno e che permetteranno di riscoprire anche i lati meno noti della personalità dell’artista.

Ivan Graziani, infatti, oltre che graffiante chitarrista rock e cantautore noto soprattutto perché molto difficile da inquadrare in etichette e categorie, è stato anche fumettista, scultore e scrittore.

Come cantautore, Ivan Graziani ha spesso preso di mira con toni critici e caustici i vizi e i vezzi del costume e della società, ma al contempo ha saputo cantare, o più propriamente narrare come pochi altri le emozioni e i sentimenti e perfino i dettagli della vita quotidiana della provincia italiana e dei personaggi che la popolano.

Musicalmente, è noto soprattutto per la sua chitarra distorta, e anche per i testi non banali ma colti,m se non addirittura ricercati, spesso ispirati alle storie e ai personaggi della sua gioventù, poi raccontati anche attraverso i racconti i disegni e soprattutto i fumetti.

Vent’anni senza Ivan Graziani

Per iniziare a riscoprire e ritrovare l’artista, il 27 gennaio, al teatro comunale di Teramo, che di Ivan Graziani è stata la città natale, si terrà una speciale edizione del “Pigro“, il tributo all’artista che porta il nome di una sua celebre canzone e che viene organizzato ogni anno dai figli Tommy e Filippo Graziani con la partecipazione di tanti artisti e colleghi.

Sempre il 27 gennaio, la Sony Music ha annunciato la pubblicazione di un cofanetto triplo, curato dalla moglie Anna Bischgi Graziani e intitolato “Rock e ballate per quattro stagioni”, che conterrà due cd di successi di Ivan Graziani e un terzo Cd di materiale da collezione, con duetti, collaborazioni e soprattutto i materiali originali pubblicati postumi.

Nel corso del 2017, poi, la cover band ufficiale, di cui fanno parte Tommy Graziani e Gigi Bischi, sarà in tutta Italia con il “Pigro in tour“, a cui partecipano anche diversi artisti che hanno collaborato alle registrazioni in studio e ai concerti live di Ivan Graziani.

Contemporaneamente, sarà rinnovata l’attività on line, con un completo rinnovamento della grafia e dei contenuti del sito ufficiale www.ivangraziani.it, che ora contiene anche tutte le notizie collegate all’artista, dagli eventi alle attività del “Premio Pigro” e del “Pigro in tour”, mentre sono state varate le nuove pagine ufficiali dell’artista, realizzate dalla web agency Propaganda design e coordinate dalla project manager Chiara Iafrate su YouTube, Google+ e Facebook.