Viareggio, al via il Mese pucciniano per l’anniversario della nascita di Giacomo Puccini

Viareggio, al via il Mese pucciniano per l’anniversario della nascita di Giacomo Puccini

28 Novembre 2020 0 Di Redazione In24

Al via il mese di celebrazioni per l’anniversario della nascita di Giacomo Puccini. Domani la deposizione della corona di alloro, il 22 il concerto di Abbado.

Anniversario della morte di Giacomo Puccini, al via il Mese Pucciniano

Torna, come ogni anno, ma in forma compatibile con le restrizioni dell’emergenza sanitaria dovuta a Covid, l’edizione 2020 del Mese Pucciniano, la rassegna invernale della Fondazione Festival Pucciniano che ogni anno celebra l’anniversario della nascita e ricorda l’anniversario della scomparsa di Giacomo Puccini.

Il via, domenica 29 novembre, sul piazzale Belvedere la deposizione della corona alla Statua del Maestro, omaggio a Giacomo Puccini della Città di Viareggio e della Fondazione Festival Pucciniano nel 96° anniversario della scomparsa.

Il clou, come di consueto, il grande concerto per il Puccini day, che si tiene il 22 dicembre, giorno della scomparsa del maestro: quest’anno, l’evento vede protagonisti il direttore d’orchestra Roberto Abbado, direttore di caratura internazionale, insignito “per la sua compiuta maturità interpretativa” del prestigioso Premio Abbiati, che sarà sul podio dell’Orchestra del Festival Puccini.

Il programma, voluto da Giorgio Battistelli, che da gennaio 2020 è il direttore artistico della Fondazione, rientra nell’ambito del percorso di musica sinfonica “Puccini, la musica e il mondo” dedicata al 900 storico italiano ed europeo ovvero, a quel periodo durante il quale ha vissuto e creato Giacomo Puccini.

Il Concerto promosso dalla Città di Viareggio e dalla Fondazione Festival Pucciniano sarà realizzato in collaborazione con le altre Istituzioni del territorio impegnate nella promozione del patrimonio pucciniano, la Fondazione Simonetta Puccini, la Fondazione Giacomo Puccini e Lucca Promos con il brand The Land of Giacomo Puccini.

Il Concerto, registrato a Torre del Lago, senza pubblico e nel rispetto delle restrizioni, sarà trasmesso da Rai 5 lo stesso giorno del 22 dicembre alle ore 18.

E la Fondazione Festival Pucciniano rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Puccini Day. L’anniversario della nascita del Maestro viene celebrato anche con la possibilità di acquistare con lo sconto del 50% i biglietti per assistere alle opere del Festival Puccini 2021.