Vicenza, Expo Elettronica e Vicomics: le scuole si sfidano nelle Olimpiadi robotiche

Vicenza, Expo Elettronica e Vicomics: le scuole si sfidano nelle Olimpiadi robotiche

28 Marzo 2017 0 Di Redazione In24

Una inedita gara il 1 e 2 aprile alla Expo elettronica di Vicenza: programmatori in erba si sfidano alle Olimpiadi robotiche. Poi Vicomix e raduno Cosplay.

Vicenza, sfida tra giovani programmatori alle Olimpiadi robotiche

Giovani programmatori che hanno costruito a scuola i loro robot e che ora li guidano nelle sfide contro le altre scuole: sono i protagonisti della tappa di Vicenza delle Olimpiadi robotiche in programma il 1 e 2 aprile alla Expo elettronica. Tre le gare in programma, calcetto, velocità e sumo, che vedranno in competizione i tre robot costruiti dagli studenti degli istituti tecnici e professionali di Perugia e guidati dagli studenti di tre scuole di Vicenza (liceo scientifico Quadri, istituto professionale Lampertico, istituto tecnico Rossi).

Ciascuna scolaresca ha avuto un robottino Printbot Evolution che i ragazzi hanno montato e programmato in classe e che ora devono guidare nelle tre gare previste. La prima prova è il line-follower, in cui il robot deve seguire una linea nera nel più breve tempo possibile. La seconda il robot-calcio con due robot contro due robot. La terza il robot-sumo, con ciascun robot che deve cacciare l’altro fuori dalla pedana di gara.

Al di la dei premi in palio, una dotazione di libri tecnici da utilizzare nel corso dell’anno scolastico, tutti i partecipanti hanno ottenuto un grande risultato: hanno imparato il montaggio e la programmazione, e con questo hanno esercitato la creatività, il lavoro di squadra, il pensiero critico, le abilità motorie e di progettazione 3D. Insomma, i primi passi di una vera educazione tecnologica.

Ma questa è solo una delle innovative proposte della Expo Elettronica di Vicenza, dedicata ovviamente a tutto il mondo dell’elettronica. In totale, sono infatti 250 gli espositori che presentano migliaia di prodotti esposti nei vari settori dell’Expo: informatica, piccoli elettrodomestici, telefonia, tablet, home theatre, videogiochi, illuminazione, ricambi, prodotti per l’hobbistica e fai da te.

 

Fumetti e Coslay, torna anche Vicomics

Vicomics 2017E con l’occasione, e con lo stesso biglietto di ingresso, torna anche Vicomics, la versione 2.0 della tradizionale fiera del fumetto, che include la mostra mercato del fumetto usato e da collezione sia vintage che tradizionali ed attuali, e il raduno dei Cosplay, con costumi, accessori e complementi ispirati al mondo dei fumetti.

Ospiti di un’area espositiva di oltre 3 mila metri quadrati, i maestri del fumetto italiano: Leo Ortolani, famosissimo padre di Rat-Man, Roberto Bonadimani, disegnatore principe della fantascienza italiana, Andrea Romoli, che si distingue per la ricchezza dei dettagli dei suoi disegni, nella giornata di sabato (a partire dalle 15) e di domenica (a partire dalle 11) sono a disposizione del pubblico per firma-copie e litografie.

Poi la mostra mercato rivolta interamente al mondo dei manga e anime – i fumetti del sol Levante – modellini, action figures, fumetti, comix, telefilm, videogiochi, giochi da tavolo e di ruolo. Vicomix offre anche su un megaschermo per animazione a 360 gradi con un megaschermo sul palco, tornei di videogiochi e di carte collezionabili, ospiti e mostre uniche.

In parallelo, l’appuntamento per i Cosplay, a cui è dedicata l’area workshop più grande d’Italia e che ospita un grande raduno a cui sono attesi non meno di mille cosplayer che troveranno maschere di ogni genere, da Iron Man a Mazinga, da Final fantasy allo Hobbit e potranno indossare il costume di un personaggio del mondo dei fumetti o di videogiochi, band musicali, artisti, giochi di ruolo, film, serie tv e persino pubblicità.

Novità di questa edizione l’area di Tom’s Hardware, la testata giornalistica più quotata nel mondo del tech, con diverse postazioni di realtà virtuale a disposizione di chi vuole provare questa esperienza. Spazio anche ai Mates, gli youtubers più seguiti del web, formato da St3pny, Surrealpower, Anima e Vegas che con 4 milioni di iscritti e 100 milioni di visualizzazioni e sono i nuovi idoli dei teenagers. Insieme a loro LaSabriGamer, la gamer più famosa di YouTube italia.

 

Expo Elettronica e Vicomics: dove, come, quando

Date e orari: sabato 1 e domenica 2 aprile dalle 9 alle 18
Luogo: Fiera di Vicenza, Via dell’Oreficeria 16, Vicenza
Info: 0541439573; www.expoelettronica.it
Ingresso: intero 9 €, ridotto 7 €.