Contenuto Pubblicitario
Volley, le azzurre sono campionesse d’Europa

Volley, le azzurre sono campionesse d’Europa

31 Agosto 2021 0 Di Camilla Alcini

Per la terza volta nella storia della pallavolo femminile italiana, siamo sul tetto d’Europa. Le azzurre battono la Serbia in casa loro 3 a 1 nella finale dell’ Eurovolley 2021.

Volley, le azzurre sono campionesse d’Europa

L’Italia lascia il segno anche nella Štark Arena di Belgrado. Quella delle nostre azzurre è l’ennesima vittoria di un’estate destinata ad entrare nella storia dello sport italiano.

Dopo che la nazionale di calcio ci ha portato sul tetto d’Europa, dopo le Olimpiadi con maggior numero di medaglie di sempre per il nostro paese, dopo Matteo Berrettini in finale a Wimbledon… Ora è il turno delle pallavolo femminile di farci vivere un sogno.

Le azzurre scendono in campo contro la Serbia in casa loro. La squadra della Boskovic partiva, anche solo per questo, in vantaggio, almeno psicologico. Un vantaggio consolidato dalla delusione per le azzurre alle Olimpiadi di Tokyo, che ha fatto piovere sulla squadra di Mazzanti non poche critiche.

Ma come in ogni bella favola è proprio dalla difficoltà che inizia il successo.

La finale Eurovolley 2021

Un risultato di squadra ma che porta la firma di Paola Egonu, la stella di punta della nazionale femminile di pallavolo che oggi si riconferma l’asso nella manica del team di Mazzanti.

Il primo set si gioca in equilibrio, ma non mancano gli errori nella metà campo azzurra, sopratutto nei pallonetti. Alla fine la Boskovic suggella il vantaggio, mettendo in difficoltà l’Italia che dovrà fare una partita in rimonta.

Ma le azzurre non si fanno intimidire. Il secondo set continua in equilibrio, il punteggio è tirato fino al trionfo italiano.

È dal terzo la musica cambia radicalmente. L’Italia ritrova una grinta e una precisione che fanno immediatamente recuperare lo svantaggio con cui il set era stato avviato.

Decisiva la presenza di Sylla ed Egonu per mettersi prima sul 12 pari e poi portarsi gradualmente in vantaggio: 15-13, 17-14, 18-14 e 21-17. Preziosi i punti della Malinov per mettersi sul 24 -18. Pietrini sfonda il muro serbo e l’Italia è inarrestabile: 2 a 1, ad un set dal trionfo.

Il quarto set è una valanga azzurra: inarrestabili, le italiane si mettono rapidamente in netto vantaggio. 9 a 3, 12 a 4, 18 a 8.

23 a 8, le azzurre possono annusare la vittoria della finale di Belgrado 2021. L’Egonu mette a segno un altro punto decisivo, 24 a 11.

Un ultimo colpo, e poi un grande abbraccio: la nazionale italiana di pallavolo è campione d’Europa 2021.

 

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82