Contenuto Pubblicitario
World music: torna l’appuntamento con il “Vo’ on the folks 2019”

World music: torna l’appuntamento con il “Vo’ on the folks 2019”

18 Gennaio 2019 0 Di Massimo Solimene

Dal 2 febbraio al 16 marzo alla Sala della Comunicà di Brendola, in provincia di Vicenza, si terrà la XXIV edizione del Vo’ on the Folks. Il festival ideato e diretto da Paolo Sgevano e organizzato da Frame Evolution e dalla Sala della Comunità presenta quattro serate con artisti provenienti da Scozia, Portogallo, Belgio, Irlanda, Mozambico e Capo Verde.

World music, torna anche quest’anno il consolidato appuntamento veneto con il folk dal 2 febbraio al 16 marzo

L’apertura dell’edizione 2019 è affidata alla’arpista e cantante scozzese Rachel Newton, vincitrice del BBC Folk Award come musicista tradizionale dell’anno e dello Scottish Trad Award nella medesima categoria. La giovane polistrumentista originaria di Glasgow preseta al Vo’ on the Folks, nel suo unico live italiano, i brani tratti dall’ultimo album “West”, pubblicato lo scorso settembre per l’etichetta Shadowside Records.

Il festival prosegue sabato 16 febbraio con la travolgente cantante portoghese di origini capoverdiane Carmen Souza, artista versatile che fonde in uno stile molto personale batuke, morna, jazz, blues e soul. Ad accompagnarla dal vivo nella sua unica esibizione italiana ci saranno il bassista portoghese Theo Pascal e il batterista mozambicano Elias Kacomanolis.

Altra esclusiva per l’Italia è l’esibizione del Trio Dhoore  sabato 2 marzo: tre fratelli –  Ward, Hartwin e Koen Dhoore – originari delle Fiandre capaci di fondere in uno stile unico la tradizione fiamminga con sonorità contemporanee.. Fisarmonica diatonica, ghironda, chitarre ed effetti elettronici si completano a vicenda, dando vita a un progetto estremamente originale

Gran finale il 16 marzo con uno spettacolo dedicato – come da tradizione alla serata conclusiva del festival vicentinonato nel 1996 – alla musica celtica e all’irish music. Un appuntamento speciale, tutto incentrato sul suono ancestrale delle uilleann pipes, che vedrà insieme Mick O’Brien, uno dei più famosi piper irlandesi, accompagnato per l’occasione dai Birkin Tree, gruppo fondato nel 1982 da Fabio Rinaudo e completato da  Laura Torterolo (voce), Michel Balatti (flauto traverso irlandese) e Claudio De Angeli (chitarra).

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82