Contenuto Pubblicitario
World Travel Awards 2021: il Perù vince tre importanti riconoscimenti agli “Oscar del turismo”

World Travel Awards 2021: il Perù vince tre importanti riconoscimenti agli “Oscar del turismo”

18 Dicembre 2021 0 Di Patrizia Russo

Il Perù è un paese vario dove natura, storia, cultura, tradizione, gastronomia, avventura e divertimento regalano esperienze indimenticabili. Ecco un viaggio (per il momento) virtuale tra le sue bellezze.

Il Perù si aggiudica tre premi ai World Travel Awards 2021

Conosciuti informalmente come gli “Oscar del turismo” per la loro importanza nel settore, i World Travel Awards evidenziano anno dopo anno le migliori destinazioni globali da visitare e mirano a premiare l’eccellenza nei vari settori dell’industria mondiale dei viaggi e del turismo.

Al Perù, quest’anno, sono stati attribuiti tre importanti riconoscimenti:

  1. miglior destinazione culinaria al mondo 2021
  2. miglior destinazione culturale al mondo 2021
  3. miglior attrazione turistica al mondo: Machu Picchu, Perù

Questi premi chiudono in bellezza un anno di importanti riconoscimenti attribuiti al paese sudamericano evidenziandone nuovamente il suo potenziale turistico e riconfermandolo come una destinazione da sogno da visitare a livello mondiale.

La promozione del paese sudamericano continua e premi importanti come il World Travel Awards confermano che il Perù sta consolidando la sua posizione come destinazione turistica ideale per i viaggiatori.

Perché visitare il Perù?

Lima_Danzantes de Huaylarsh en el Pasacalle @Credit Miguel Mejia Castro

Ci sono innumerevoli motivi per organizzare un viaggio in Perù. Visitare questo Paese significa entrare in contatto con una cultura millenaria, con un popolo gentile e sorridente, con paesaggi naturali che suscitano emozioni indimenticabili.

Il Perù è uno dei Paesi più variegati al mondo che custodisce tredici tesori considerati Patrimonio Mondiale dall’Unesco e ospita 84 delle 117 aree naturali presenti sul pianeta. Un viaggio in Perù permette di entrare in contatto con una terra multiculturale, ricca di tradizioni, con una gastronomia squisita e immense riserve naturali, un mix unico di cultura preispanica, fusione tra popoli nativi e mondo ispanico, influenza occidentale, orientale e africana, deserti, montagne, amazzonia e mare, paesaggi esotici, flora, fauna sorprendenti.

Ecco cosa sicuramente si potrà trovare in un viaggio in Perù.

Storia e Cultura: tredici siti Patrimonio UNESCO

Grazie all’eredità di civiltà potenti e millenarie il Perù ospita oltre 5000 siti archeologici. Molti dei quali tuttora circondati da mistero, ma sempre in grado di trasportare il visitatore all’epoca in cui queste culture fiorirono. Viaggiare in Perù è come tornare indietro nel tempo riscoprendo l’affascinante vita degli Incas e dei Chancas, dei Chachapoyas, dei Mochicas e dei Wari, così come le imponenti opere architettoniche, l’arte e le origini della storia del Paese.

Luogo da visitare almeno una volta nella vita e sogno di molti viaggiatori, Machupicchu fu dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1983 ed è al tempo stesso una testimonianza unica della civiltà Inca ed un eccellente esempio di armonica interazione e rispetto dell’uomo con il suo ambiente naturale.

Ma oltre a questa meraviglia esistono altri dodici siti peruviani che l’Unesco ha riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, tra cui:

Cusco

Affascinante, impressionante e unica, la storia di Cusco si percepisce tra le sue strade, piazze, valli e abitanti. La città di Cusco è uno straordinario esempio di alta ingegneria Inca e sembra essere l’ombelico del mondo: quando si percorrono le sue strade, le imponenti pareti e i palazzi costruiti dagli Incas mettono in risalto la maestosa architettura di questa antica capitale. Quando poi arrivarono i conquistatori spagnoli, le costruzioni in pietra degli Inca furono utilizzate come base per la costruzione di chiese, monasteri e palazzi, generando così un’affascinante mix che ha conferito alla città un carattere unico.

Cusco_Ciudad del Cusco @Credit Fernando López

Parco nazionale di Huascarán

Il parco nazionale di Huascarán è patrimonio dell’umanità e riserva della biosfera grazie alla sua eccezionale bellezza incorniciata dalla Cordillera Bianca e dalle lagune turchesi di origine glaciale. Qui si trovano le cime bianche più alte al mondo, tra le quali il monte Huascarán, il più elevato del Perù, con i suoi 6.768 metri di altezza.

Il parco è un vero paradiso per gli amanti dello sport di alta montagna e del turismo ed è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità nel 1985.

Le Linee di Nasca

Le Linee di Nasca sono tutt’oggi un mistero irrisolto. Questi geoglifi, formati da una sola linea continua, che talvolta arrivano a misurare fino a 300 metri, aspettano ancora che venga scoperto il significato dei loro messaggi. Nel frattempo sono già stati dichiarati Patrimonio Culturale dell’Umanità. Dal cielo si possono distinguere chiaramente il Colibrì, la Scimmia, l’Uccello Fragata, l’Uccello Gigante e il Ragno.

Parco nazionale del Manu

Considerata l’immensa varietà di specie biologiche presenti, questo parco tutela una delle zone più importanti del pianeta. Il suo territorio include una grande varietà di ecosistemi, dagli altipiani ghiacciati che superano i 4.000 metri, fino ai boschi di nebbia.

Gran parte del parco è territorio indigeno e il Manu si trova tra le regioni di Cusco e Madre de Dios, nel sud est del Perù. È una delle principali mete del turismo naturale, al suo interno sono state classificate più di 4.300 varietà di piante, 1.000 specie di uccelli, 350 specie di mammiferi, anfibi e serpenti e più di 1.300 specie di farfalle.

Centro storico di Lima

Lima, la Città dei Re, fu sin dalla sua fondazione un centro politico e culturale di prim’ordine nel nuovo continente. Lo dimostra il centro storico che conserva le chiese, i monasteri e palazzi con eleganti balconi di differenti stili: barocco, rinascimentale e neoclassicista. Ogni angolo della città è una combinazione speciale tra il moderno e l’antico.

Il centro storico di Arequipa

Arequipa_Catedral Nuestra Señora del Carmen de la ciudad de Corire @Credit James Posso

Arequipa, principale città del sud del Perù entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’umanità nel 2000, è conosciuta come la Città Bianca perché la maggior parte dei suoi edifici sono stati costruiti in sillar, pietra bianca ottenuta dalle grandi cave formate dalla lava dei vulcani che dominano la città. Camminare nel centro storico di Arequipa significa rivivere l’epoca coloniale dei grandi palazzi, conventi, chiese e opere d’arte a cielo aperto. Non vi sono dubbi che la gastronomia è uno dei punti forti della regione e anche della città, imperdibile un pranzo tipico in una delle tradizionali “picanterías”.

Natura e biodiversità: un Paese megadiverso

Non vi è dubbio che una delle principali bellezze del Perù risieda nella sua incredibile diversità, una qualità che solo pochi paesi al mondo possiedono. Perù è sinonimo di natura ed è uno dei dieci Paesi con maggiore diversità biologica e risorse naturali in tutto il mondo. Con oltre 200 aree naturali protette, ospita 84 delle 117 aree naturali che esistono sul pianeta, oltre a 14 parchi nazionali, 15 riserve, 9 santuari e 11 zone protette, alcune gestite dal Governo peruviano e altre dalle famiglie o comunità locali.

È l’habitat di oltre 1800 specie di uccelli e del 10% di rettili, mammiferi e pesci del pianeta e ospita inoltre 3500 varietà di orchidee. Tale varietà è riscontrabile in tutto il suo territorio, in ogni specie, ecosistema, clima e tradizione: tesori che insieme definiscono l’essenza di ciò che rappresenta questo meraviglioso Paese.

Questa ricchezza, riconosciuta a livello mondiale, esiste soprattutto grazie alla compresenza di tre regioni ben differenziate all’interno dei confini peruviani: le Ande, la costa del Pacifico e l’Amazzonia peruviana.

Ciascuna di esse nasconde tesori incredibili da scoprire e che sono fonte di orgoglio per tutti i peruviani.

Gastronomia: una cucina unica al mondo

La ricchezza delle sue terre e la sua diversità culturale, fanno del Perù un paese dalla gastronomia squisita e varia. Migliaia di prodotti agricoli e decine di culture diverse che hanno condiviso per secoli un unico territorio, hanno creato un’offerta infinita per i buongustai. La cucina peruviana, considerata una delle più rinomate al mondo, ha ereditato dalla storia il suo ingegno, le sue commistioni e il suo sapore: spiccano le immigrazioni spagnola, africana, cinese, giapponese e italiana.

L’eccellenza gastronomica del Perù e la sua consacrazione a livello internazionale negli ultimi anni, è dimostrata anche dalla presenza di tre ristoranti peruviani nella classifica dei cinquanta migliori al mondo tra cui il Central di Virgilio Martinez, il Maido di Mitsuharu Tsumara e l’Astrid & Gastón, del famoso chef Gastón Acurio.

La cucina di Martinez si caratterizza per l’esplorazione di sapori e colori delle Ande, quella dello Chef Tsumara è un mix eccellente tra il Perù e il Giappone (cucina Nikkei) e da Astrid & Gaston, invece, il palato fa un viaggio alla scoperta di tutto il Sud America.

Cusco_Montaña arco Iris @Credit Daniel Silva

Il Perù è tutto questo e molto altro, una terra variegata che si può vivere in diversi modi costituendo una meta ideale per diverse tipologie di viaggiatori, dagli amanti del relax agli appassionati di sport e avventura, dalle buone forchette a chi cerca una vacanza all’insegna della cultura, della storia e dell’archeologia.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82