
#12papà: Giovanni Salzano e il suo calendario della paternità
17 Novembre 2021La presentazione
Comicità e romanticismo rimestati per bene insieme, creano un mix dove risate e coinvolgimento emotivo si alternano piacevolmente.
Questa, molto in sintesi, la nota distintiva della verve di Giovanni Salzano, autore di #12papà, calendario della paternità, edizioni Ultra. Il libro sarà presentato questo sabato 20 novembre, ore 17.30, alla Feltrinelli Point di Pomigliano d’Arco, in Via Roma 281. Interverranno con l’autore a giornalista Manuela Giuliano e la sociologa Stefania Sansò.
#12 papà: curiosità sul libro
<<Da sono tutte belle le mamme del mondo a ogni scarrafone è bell’a mamma soja, sono innumerevoli i proverbi e i modi di dire sulla mamma. Ora provate, così su due piedi, a citare un detto che riguardi il papà. Trovato? 3-2-1: tempo scaduto. Se anche voi, come tutti, state sgranando gli occhi e non vi viene in mente nulla, allora dovete leggere #12papà>>.
Questo libro è la rivincita di tutti i papà costretti al triste appellativo di “mammo” solo perché sanno come preparare una poppata, come se fosse così complicato riempire il biberon di latte e metterlo nel microonde per sessanta secondi. È il riscatto dei padri che per cambiare la bambina in un centro commerciale sono costretti a far evacuare il bagno delle donne, visto che s il fasciatoio si trova ancora solo lì. Per tutti loro, e anche per chiunque senta quanto sia ridicolo e anacronistico questo modello, ecco un manifesto-calendario della paternità: dodici mesi di genitorialità raccontate da un papà.