Copyright e diritto d’autore

Copyright dei contenuti

Italia Notizie 24 è titolare dei diritti d’autore e patrimoniali relativi a tutti i contenuti pubblicati sul sito stesso. In particolare, tesi, fotografie, immagini, grafica e video sono prodotti originali degli autori che contribuiscono al sito e che ne conservano i diritti personali, e cedono all’editore i diritti di sfruttamento economico.

In particolare, articoli e pagine pubblicati sul sito vengono archiviati sui sistemi informatici in uso a Italia Notizie 24 unitamente ai seguenti dati cronologici: data di creazione, data di registrazione, data di pubblicazione sul sito, eventuale data di modificazione, autore e titolare del copyright.

Pertanto, i contenuti pubblicati su questo sito sono protetti da svariate normative:

Convenzione di Berna, articolo 10 (citazioni);

Codice civile italiano, articolo 257 sul diritto d’autore: “Formano oggetto del diritto d’autore le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma d’espressione.”

Legge 633/41, articoli 168 e 156 (ricorso all’autorità giudiziaria per la dichiarazione della propria paternità dell’opera); articoli 158 e 163 (inibitoria del comportamento illecito o distruzione dell’opera altrui; articolo 70 (diritto di citazione).

 

Norme di ripubblicazione

I contenuti pubblicati su questo sito e sulle sue parti, ivi compresi newsletter e forum, nonché su social network e attraverso software e dispositivi di aggregazione dei contenuti, possono essere riutilizzati, ripubblicati e distribuiti nel rispetto delle norme e limitazioni indicate di seguito.

Ridistribuzione/ripubblicazione integrale

Si possono ridistribuire e ripubblicare liberamente in forma integrale, anche in pubblicazioni a scopo di lucro e anche traducendoli in altre lingue, i contenuti del sito, senza alcuna modificazione o alterazione, con indicazione del copyright di Italia Notizie 24 e senza ulteriori apposizioni di protezione del diritto d’autore, senza alcuna ulteriore limitazione di utilizzo o distribuzione, e dietro segnalazione dell’avvenuta ripubblicazione/distribuzione.

In ogni caso, l’editore di Italia Notizie 24 si riserva a proprio insindacabile giudizio il diritto di negare il permesso di pubblicazione integrale in siti o pubblicazioni non graditi o che ne possono ledere la reputazione.

Riassunti e citazioni

L’articolo 10 della Convenzione di Berna sul diritto d’autore, recepito in Italia dall’articolo 70 della legge n. 633/1941, riconosce il diritto di citare, anche in pubblicazioni a scopo di lucro e anche in traduzione in altre lingue, i contenuti pubblicati su pagine e articoli del sito www.italianotizie24.it. Per citare si intende “riportare parzialmente”, e nella misura strettamente necessaria alla comprensione del contesto, alle seguenti condizioni:

  • la citazione non integrale o il riassunto non devono essere riportati entro virgolette;
  • la citazione deve riportare il e cognome dell’autore e il nome del sito www.italianotizie24.it.

Assenza di garanzie

Autori, collaboratori e contributori di Italia Notizie 24 compiono ogni sforzo per dare informazioni complete, esatte e aggiornate. Tuttavia tali informazioni possono contenere errori o diventare rapidamente obsolete e comunque vengono fornite senza alcuna garanzia legale. Pertanto, non si assume nessuna responsabilità per la ripubblicazione, diffusione e citazione dei suoi contenuti. La pubblicazione, ripubblicazione, diffusione dei contenuti di questo sito comportano l’accettazione di questa condizione.

 

Diritti d’autore di terze parti

Occasionalmente, e per specifici scopi, per la pubblicazione di Italia Notizie 24 vengono utilizzate opere dell’ingegno i cui diritti di utilizzo appartengono a terze parti. Per esempio, software, plug-in, layout ed elementi grafici, testi, fotografie, video etc. Ciò avviene perché è stato acquisito il diritto di utilizzo di tali opere, è stato pagato l’eventuale corrispettivo economico oppure perché tale opera di ingegno è considerata di libero utilizzo, gratuito o meno.

In tutti i casi in cui è dovuta la citazione della paternità dell’opera, essa viene chiaramente riportata in modo visibile.

Qualora gli autori di test immagini, disegni, elementi grafici, video, software etc ritengano che in qualsiasi modo sia stato violato il loro diritto l’attribuzione della paternità dell’opera sia stata omessa o erronea, il titolare, l’editore, il responsabile o il curatore del sito sono a disposizione degli autori e degli altri aventi diritto.

Per qualsiasi comunicazione, richiesta di precisazione, cancellazione, attribuzione o correzione, è possibile contattarci alla mail info@italianotizie24.it.

Login to your account below

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: