
A brigante brigante e mezzo. Mostrare i muscoli per difendere la Pace
05 Marzo 2022Odio le Guerre, schifo i Conflitti Armati e Quanti li provocano. Sono un Pacifista. Ma oggi – mi chiedo – a cosa serve portare i colori della Pace in Piazza? I Pacifisti con le loro Manifestazioni pensano forse di convincere il Sanguinario Russo? Ma si rendono conto – i Pacifisti del week end – che il loro messaggio non è rivolto a due Nazioni in Guerra ma è diretto a uno Stato Aggressore e a un altro Stato Aggredito? Che interesse avrebbe l’Aggressore ad ascoltare i Promotori di Pace? Ma si rendono conto – i Pacifisti – che le loro parole sono destinate a cadere nel vuoto per le ragioni di cui sopra?
Il Despota Russo se ne frega delle proteste in piazza, i Pacifisti se ne facciano una ragione e voltino pagina, sbarchino nel Ventunesimo Secolo.
Non è più tempo di vecchi arnesi ideologici. E non si possono indossare i panni di uno Sterile Neutrale Pacifismo di fronte ai crimini e ai soprusi in danno di una intera popolazione, ovvero in danno del Popolo Ucraino.
Detto ciò, sono un Pacifista 2.0, sono un Pacifista consapevole che per difendere la Pace talvolta è necessario mostrare i Muscoli.
E allora dico a Brigante Brigante e mezzo. Basta col mettere fiori nei cannoni come cantavano nel Secolo scorso. E’ ora che l’Occidente risponda con la stessa forza e determinazione alla minaccia nucleare urlata dal Pazzo del Cremlino. Sarà un modo per riportarlo alla Ragione. E – di fronte ai nuovi Toni Occidentali – a farlo rinsavire potrebbero essere proprio i Suoi…
Senza dire che le centrali nucleari ucraine che Putin fa sapere di avere nel mirino rappresentano un pericolo letale in primis per la Russia. E senza dire della Potenza devastante dell’Arsenale Statunitense… A buon intenditor…
E’ tempo di cambiare registro, allora! E ciò proprio per evitare la Guerra. Qualcuno dica al Pazzo che da queste parti la pazienza sta per finire…
Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…
Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca,,,
05/03/2022 h.07.00