
Acido, sprezzante, tranchant. Il Capo dei Migliori è sull’orlo di una crisi di nervi
12 Febbraio 2022Acido, sprezzante, tranchant. E’ evidente, l’Uomo è sull’orlo di una crisi di nervi. E’ preda di incubi e di cattivi pensieri.
L’Alt al Quirinale impostogli dai Partiti ha reso il Capo dei Migliori bisognevole di una registratina al sistema nervoso.
In Conferenza Stampa usa l’arsenico in sostituzione del collaudato bon ton. E ne ha per tutti, Mario Draghi. Può permetterselo anche grazie all’inconsistenza intellettuale di alcuni giornalisti presenti all’incontro di ieri a Palazzo Chigi. Domande concettualmente sbagliate che hanno consentito al Premier l’uso di toni sopra le righe, toni per Lui fuori ordinanza.
Acido – il Premier – quando ha attaccato il Superbonus e i relativi Sponsor Cinquestelle, Sprezzante verso il Politici quando ha affermato di sapersi trovare un lavoro da solo, Tranchant quando ha liquidato con un secco No un eventuale futuro politico e l’ipotesi di dar vita a un proprio partito. Poco è mancato – insomma – che non mandasse tutti Grillescamente a Quel Paese…
Mario Draghi sull’orlo di una crisi di nervi, dunque. Ed esterna il proprio malcelato nervosismo ricalcando in parte la Linea Mattarella – quella del Gran Rifiuto – prima della rielezione al Colle.
Ad aggravare l’irritabilità del Premier la Crisi Energetica caduta come un Macigno sulla strada del Pnrr.
Il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani non era certo ubriaco quando adombrò il rischio che – in assenza di iniziative concrete – la Crisi Energetica potesse finire col divorarsi l’intero Pnrr. E’ un rischio – questo – di cui Draghi è ben consapevole.
Inutile dire che il Caro Bollette potrebbe rendere inattuabili i Piani del Governo dei Migliori. E Draghi sa bene che la mitigazione della Crisi Energetica è prioritaria rispetto alle altre Urgenze contenute nel Pnrr.
La Guerra al Caro Bollette è vitale per la Tenuta del Paese, l’Imperativo Categorico del Governo è quello di disinnescare la bomba Economico-Sociale pronta ad esplodere. Non sarà facile. Potrebbe rendersi necessaria l’applicazione di misure drastiche relative al contenimento dei consumi energetici. Indubbiamente un brutto, bruttissimo Grattacapo per l’incavolato Premier…
Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…
Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca,,,
12/02/2022 h. 06.00