
Agricoltura sociale, nuovo bando: Confagricoltura punta su green e capitale umano
16 Luglio 2021 0 Di Nunzio IngiustoParte la sesta edizione di “Agricoltura sociale“ di Confagricoltura, un progetto collaterale alla ripresa del settore in vista della Pac.
Agricoltura sociale, nuovo bando: Confagricoltura punta su green e capitale umano
I premi in soldi, in fondo, servono a coprire le spese, ma il progetto resta attualissimo. Per la sesta volta Confagricoltura lancia “Coltiviamo Agricoltura sociale” e stabilisce tre premi da 40 mila euro per i vincitori.
Nel mezzo di una trasformazione dell’agricoltura italiana, sempre più sostenibile e concorrenziale, l’organizzazione degli agricoltori si fa carico di aggregare anziani, immigrati, detenuti e rifugiati o richiedenti asilo. Un capitale umano indispensabile per affrontare le sfide dell’agricoltura senza negare diritti e rispetto.
Il bando con scadenza 15 ottobre ha come partner la Onlus Senior – L’Età della Saggezza, Reale Foundation, la Rete Fattorie Sociali e l’Università Tor Vergata.
Vi possono partecipare imprenditori agricoli e cooperative sociali o associazioni di più soggetti. Mettere insieme capacità lavorativa e di innovazione in un settore dove le regole spesso sono un intralcio a cattivi imprenditori è operazione che richiede trasparenza e volontà.
La partita si vince solo se alla base ci sono dignità del lavoro, tutele e garanzie. L’agricoltura italiana nei prossimi anni godrà di sostegni finanziari importanti sia europei che italiani.
Solo la Politica agricola comunitaria (Pac) 2023-2027 vale 40 miliardi di euro, a fronte di piani strategici nazionali improntati alla biodiversità ed alle produzioni green.
Confagricoltura con il bando chiede proposte sull’inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità o svantaggiate in progetti di riabilitazione, attività di servizio per le comunità locali che utilizzino le risorse dell’agricoltura per sviluppare le capacità delle persone, piani di educazione ambientale e alimentare, salvaguardia della biodiversità, conoscenza del territorio mediante le fattorie sociali e didattiche.
Per la selezione dei vincitori sono previste due fasi: una votazione online e una valutazione di merito.
Attraverso il sito www.coltiviamoagricolturasociale.it si possono visionare i progetti e partecipare anche direttamente alla prima selezione esprimendo il voto.
Ai tre progetti migliori sarà poi assegnata una borsa di studio per la 7° edizione del Master di Agricoltura Sociale all’Università di Roma Tor Vergata.
La borsa di studio può essere utilizzata dal vincitore o da una persona che lui stesso indicherà, con la condizione che sia direttamente collegata al progetto o all’organizzazione vincente.
Tutti i 30 progetti che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze accederanno alla fase di valutazione della Giuria di Esperti.
I primi tre in graduatoria, solo dopo la valutazione degli esperti, riceveranno 5 punti aggiuntivi che andranno a sommarsi alla valutazione di merito.
Correlati
Info sull'autore
Nato a Pomigliano d’Arco (Napoli). Giornalista, laureato in Scienze Politiche, ha scritto per l’Unità, Paese Sera, Il Mattino, il Borghese, Il Denaro, Specchio Economico, Reportage. Si occupa prevalentemente di ambiente, energia, green economy. È stato head energy in Eni e Italgas, Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, membro di Comitati e Commissioni energetiche, direttore di periodici locali. É responsabile del gruppo Energia e Ambiente della Free Lance International Press. Oltre che per Italia Notizie 24 scrive anche per www.FIRSTonline.info ,Espresso Sud www.tuttieuropaventitrenta.eu