Contenuto Pubblicitario
Aria pulita a scuola: alla Cirino di Pomigliano la Ventilazione meccanica

Aria pulita a scuola: alla Cirino di Pomigliano la Ventilazione meccanica

22 Maggio 2022 0 Di ItaliaNotizie24

Si respira aria pulita a scuola: alla primaria Cirino di Pomigliano lunedì si inaugura la prima Ventilazione Meccanica Controllata al Sud.

Con la ventilazione meccanica controllata aria pulita a scuola alla Cirino di Pomigliano d’Arco

Se il Covid -19 si combatte con vaccini, farmaci e mascherine, è altrettanto vero che lo si può evitare grazie a un contesto di aria pulita, che significa un ambiente sano, saturo di aria pura.

E, appunto per raggiungere questo scopo, lunedì 23 maggio, presso la Scuola Primaria Cirino di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, verrà inaugurato un nuovo dispositivo di Ventilazione Meccanica Controllata.

Saranno 22 i dispositivi installati al plesso Cirino e alla IC Falcone Paciano, con un impianto che non ha richiesto stravolgimenti strutturali e che di fatto mette la scuola all’avanguardia tecnologica nel contrasto alla pandemia di Covid.

Il fine sarà migliorare la vivibilità negli spazi chiusi e condivisi nell’ottica di salvaguardare il personale scolastico e gli alunni da agenti patogeni, assicurare il ricambio dell’aria evitando concentrazioni di Co2 (anche dal Covid-19) ed efficientare i costi di gestione dei plessi scolastici grazie anche ad un sistema di recupero del calore.

In particolare, è già da tempo che la ricerca scientifica aveva individuato nella concentrazione di Co2 la principale minaccia per la salute, in quanto potenziale ambiente di coltura per tanti agenti patogeni. Da ultimo, anche il Covid ha mostrato di avvantaggiarsi con la concentrazione di Co2, ma la risposta è stata spesso artigiane e “alla buona”, come hanno dimostrato i provvedimenti che hanno imposto alle scuole di areare” le classi con le finetre spalancate anche d’inverno.

Gli impianti id Ventilazione meccanica controllata invece, introducono semplici ma efficaci sistemi meccanici idonei ad assicurare il ricambio di aria anche senza tenere aperte le finestre.

In Italia già esiste un impianto simile in alcune scuole delle Marche. È invece quello di Pomigliano è il primo impianto che viene installato al Sud.

A volerlo, la dirigente scolastica, Valeria Vaccaro, che ha investito 18 mila euro in questa innovativa installazione tecnologica, dovuta alla azienda Prana di Roma, che sarà presente alla manifestazione di lunedì col suo Energy Manager, Antonio Fischetto.

Ad inaugurare l’impianto ci saranno anche il sindaco di Pomigliano d’Arco, Gianluca del Mastro con la Giunta, rappresentanti dell’amministrazione comunale di Napoli e della Regione Campania.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82